scuola della musica 55 CASA DELLA MUSICA/SCUOLA DI MUSICA55
Via dei Capitelli 3, Trieste
LET’S SING TOGETHER
UN PROGETTO PER LA VOCALITA’ DEI GIOVANISSIMI
PER BAMBINI E RAGAZZI TRA I 7 E I 12 ANNI
UN INCONTRO SETTIMANALE DI UN ORA DALLE 18.30 ALLE 19.30 DA OTTOBRE A MAGGIO.

SEGRETERIA V. CAPITELLI 3 TRIESTE ( PZZA CAVANA) TEL. 040 307309 DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE 15 ALLE 19 E GIOVEDÌ DELLE 10 ALLE 12 INFO@SCUOLADIMUSICA55.IT

La proposta di un laboratorio corale per ragazzi nasce dalla considerazione delle potenzialità formative, ludiche e terapeutiche dell’utilizzo della musica, del suono e dell’espressione corporea, ma in primis dello strumento VOCE, in un contesto anche, ma non solo, artistico.
In un laboratorio espressivo-corale, che si configura come luogo dove sperimentarsi e confrontarsi, la musica, e in particolare la voce, si deve intendere come elemento sonoro-musicale da attivare attraverso i linguaggi verbali e non.
L’obiettivo primario è quello di diffondere l’amore per il canto corale, uno tra gli strumenti più naturali ed efficaci per far musica e che nel contempo presenta molteplici valenze educative in quanto esso è parte integrante della cultura passata e presente.

OBIETTIVI
1. Sviluppo delle capacità espressive.
2. Migliore percezione del proprio corpo e migliorare l’equilibrio fisio-tonico
3. Scoprire le potenzialità del linguaggio sonoro-musicale-espressivo.
4. Sperimentare il potenziale espressivo e comunicativo della voce
5. Migliorare l’emissione vocale e l’intonazione;
6. Affinare le competenze di ascolto ed eventualmente di lettura musicale;
7. Favorire un approccio variegato nei generi e negli stili;

ATTIVITÀ:
Giochi motori, musicali ed espressivi - Esercizi graduali : - per lo sviluppo del proprio schema corporeo e della propria immagine sonora -per la percezione della pulsazione ritmica -per lo sviluppo dell’orecchio melodico - per il corretto uso della voce parlata e cantata - per conoscere e sviluppare la propria identità corporeo-musicale -danze, canti e giochi da tutto il mondo - “Body percussion”-

Lisa Savio, diplomata nel 2001 in teoria e armonia e nel 2002 al Corso Professionale di Canto Moderno presso il Centro Professione Musica di Milano sotto la guida degli insegnanti Paola Folli e Rosella Giorgio e ha perfezionato la tecnica vocale con Francesco Rapaccioli. Diplomata nel 2012 alla scuola di Musicoterapia presso il Centro Studi Musicoterapia Altovicentino.
Dal 2002 è insegnante di Canto moderno, propedeutica e didattica musicale presso varie scuole di musica; organizza e tiene laboratori espressivo-musicali e di didattica musicale presso scuole di ogni ordine e grado;
Dal 2001 al 2011 è stata direttrice del Coro Giovanile di Thiene ed è insegnante di vocalità corale.
Ha affiancato come vocal coach Cheryl Porter (Chicago) , David L. Massey (Chicago), John Fisher (Londra) e Kevin Gardner (Spokane) ad alcuni workshop di musica Gospel e Luca Pitteri (Mediaset) in seminari di tecnica vocale e corale.
canto, scuola, musica, lezioni