doctors for the enviroment MEDICI PER L’AMBIENTE: 26-28 SETTEMBRE, COLLEGIO DEL MONDO UNITO, DUINO: “2013, anno della qualità dell’aria”
26 - 28 SETTEMBRE (ore 16-19):
MOSTRA DI OPERE SU “2013, ANNO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA”
INAUGURAZIONE GIOVEDÌ 26, ORE 16
SABATO 28 AL COLLEGIO CONFERENZA AGLI STUDENTI
DEL PROF. PIERLUIGI BARBIERI SU: “2013 YEAR OF AIR”
A CURA DI ISDE - ASSOCIAZIONE MEDICI PER L’AMBIENTE - FVG
E ASSOCIAZIONE CULTURALE IL RUSTICO “NIDO DI RONDINE”

Nell’ambito delle iniziative per il “2013, anno della qualità dell’aria”, proclamato dalla Commissione Europea, da giovedì 26 a sabato 28 settembre al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, a Duino Aurisina, mostra di opere sul tema di artisti professionisti e non. Aperta al pubblico dalle ore 16 alle 19, a ingresso libero, presenta una settantina di opere realizzate al I° ex tempore “Salute e Ambiente in Friuli Venezia Giulia”, svoltosi il 31 agosto e 1 settembre a Muggia. La mostra verrà inaugurata e presentata alle ore 16 di giovedì 26.
Inoltre, la mattina di sabato 28, nella biblioteca del Collegio del Mondo Unito, il prof. Pierluigi Barbieri, docente di Valutazione del rischio chimico e di Chimica analitica all’Università di Trieste, terrà agli studenti una conferenza in inglese sul tema “2013 Year of air”, che svilupperà le tematiche ecologiche e mediche della campagna europea.
Le due iniziative sono promosse dall’ISDE (International Society Doctors for the Environment) – Associazione Medici per l’Ambiente del Friuli Venezia Giulia e dall’Associazione culturale il Rustico “Nido di Rondine” , per sensibilizzare cittadini, studenti e bambini sulle problematiche della qualità dell’aria che respiriamo e sulle sue ricadute sull’ambiente, usando anche gli strumenti dell’arte. L’ex tempore sul tema realizzato a Muggia il mese scorso ha visto la partecipazione solidale sia di artisti professionisti, che di appassionati e bambini in età scolare. Le opere, ora in esposizione al Collegio del Mondo Unito, rappresentano attraverso le tecniche più varie sia le conseguenze del degrado della qualità dell’aria, che l’ambiente naturale nel quale si vorrebbe invece vivere.
L’appuntamento al Collegio del Mondo Unito gode del patrocinio di varie realtà, quali Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Donne Medico di Trieste, l’Associazione Allergie e pneumopatie infantili, l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica, la Società Italiana di Medicina Generale, il Circolo di cultura istro-veneta “Istria” e il Parco della Concordia.
La mostra, dopo un’esposizione la scorsa settimana alla Sala d’arte del Comune di Trieste, verrà riproposta nei prossimi giorni anche in altre località della regione, e si inserisce nel contesto di altri appuntamenti di sensibilizzazione, come quello di sabato 28 a Monfalcone: all’Auditorium dell’Ospedale San Polo, dalle ore 9 alle 13, si terrà il convegno “Inquinamenti ambientali e rischi per la salute: il punto in Friuli Venezia Giulia”. L’incontro, rivolto ai medici ed odontoiatri della regione, è organizzato dall’Ordine dei Medici di Gorizia, con il patrocinio dell’ISDE FVG, della Rete italiana OMS Città Sane Nazionale e Regionale, della Provincia di Gorizia, dell’Ass. n. 2 Isontina, dei Comuni di Gorizia e Monfalcone. E’ obbligatoria la preiscrizione via e-mail alla segreteria dell’Ordine dei medici (ordmedgo@libero.it ) oppure al cellulare 370.3284236.

ARIA PULITA ! ORA TOCCA A TE!
Nella “Settimana della Mobilità sostenibile” appena conclusa, promossa dalla Commissione Europea, lo slogan era “Clean Air! It’s Your move!” (Aria pulita! Ora tocca a te! ). Su questo tema gli artisti e i bambini che hanno partecipato all’ex tempore a tema, sensibilizzati sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, hanno espresso un ruolo attivo, che ciascun cittadino potrebbe esprimere per far migliorare l’aria che respira sulle modalità dello spostamento urbano, ma non solo su questo aspetto.
Nel ruolo attivo della società civile, alcune associazioni da anni fanno interagire Arte e Ricerca su delle valenze etiche comuni: benessere, movimento , salute, qualità dell’ambiente di vita, pace, senza le quali nessuna evoluzione può avvenire, tanto meno nella Ricerca e nell’Arte. Sulla base di questi bisogni primari ha preso forma questo “Progetto di Comunità”, il cui fine è promuovere la salute, come auspicato nelle priorità dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e di Città Sane.
Si è ora nella fase di identificazione degli obiettivi raggiunti e di quelli futuri, che passano attraverso: la presentazione in varie realtà delle opere realizzare all’ex tempore di Muggia sul tema “2013 Anno europeo della qualità dell’aria e del movimento attivo”, e conferenze sui risultati delle analisi sperimentali sulla presenza di inquinanti correlati al traffico, eseguite nel corso delle tre Settimane della Mobilità Sostenibile sinora attivate, analisi promosse dall’ISDE - Medici per l’Ambiente del Friuli Venezia Giulia, dal Laboratorio di ricerca ambientale della SIMG - Società Italiana di Medicina Generale e da ricercatori dell’Università di Trieste.
Collegio del Mondo Unito, Duino, mostra