Prosegue “Piacevolmente Carso”: visite guidate con degustazioni di prodotti tipici. Venerdì 26 luglio la cooperativa Curiosi di natura propone a Sgonico una passeggiata sulla Via Gemina, l’antica strada romana che univa Aquileia a Trieste ed Emona (la moderna Lubiana). Ritrovo e partenza alle ore 17.30 nel piazza di Sgonico. In programma una visita guidata tra i boschi di latifoglie, la landa carsica e i vigneti che crescono sulla “terra rossa”, dai quali si producono i vini tipici del Carso.
Al termine, alle ore 20, ai partecipanti verrà offerto un buono per delle degustazioni a prezzo scontato di piatti tradizionali del Carso, in locali convenzionati.
Appuntamento successivo venerdì 2 agosto a Santa Croce, alle 17.30 all’incrocio tra la Strada Provinciale e quella Costiera, per un’escursione lungo la Strada della Salvia, con uno splendido panorama sul Golfo di Trieste.
Informazioni e prenotazioni al cell. 340.5569374 e sul sito web www.curiosidinatura.it
L’iniziativa è realizzata da “Curiosi di natura”, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale attività produttive e il patrocinio di Coldiretti Trieste e Gorizia, Fondazione Campagna Amica, SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje) e “Sapori del Carso”.
visite, gastronomia, Carso, Sgonico, Curiosi di natura