Lunedì 6 maggio ultimo appuntamento della stagione 2012/2013 proposta dal Circolo del Jazz Thelonious di Trieste. Alle ore 20.30 presso il Knulp di via della Madonna del Mare 7/a sarà ospite il duo
Gilad ATZMON – sax
Angelo COMISSO – pianoforte
Un progetto musicale dove l’affascinante richiamo delle melodie mediorientali si fonde con un pianismo che schiude le porte di un laboratorio armonico; il virtuosismo di un sax irriverente e ammaliante è sostenuto da una tastiera capace di riassumere la grandezza di una big band. Un concerto che apre le pagine di un diario interiore, in cui gli artisti regalano agli ascoltatori una parte di sè: i ricordi, le emozioni, i riflessi di una lacerante contemporaneità, le emozioni intime…
Durante il concerto i due artisti eseguiranno composizioni originali di entrambi.
Prima del concerto una conversazione con Gilad Atzmon su Identità ed ebraismo in occasione della traduzione italiana del suo libro “L’errante chi ? Una inquietante introspezione nella psicologia ebraica.
Gilad Atzmon, sassofonista e clarinettista ribelle, nato in Israele e residente a Londra, da 12 anni in tournée per il mondo, incanta le platee con focose performance ricche di pathos, pastose armonie e ironia. Suona il sax soprano, alto, tenore, baritono, il clarinetto e il flauto. Ha sinora pubblicato nove album. Il suo ultimo CD, Songs of the Metropolis, già un successo internazionale, è un omaggio alle più incantevoli città del mondo, Parigi, Mosca, Buenos Aires…. Ogni brano è investito di speranze e riminescanze.
Angelo Comisso, pianista dallo stile appassionato e dalla personalità senza compromessi, con i suoi concerti crea un intenso percorso di contaminazione fra la musica colta- contemporanea, il jazz di marchio europeo e l’improvvisazione totale. Fondamentale allo sviluppo della sua estetica la decennale collaborazione con il trombettista tedesco Markus Stockhausen; numeros le collaborazioni con artisti di fama internazionale (Gianni Basso, Dusko Goykovich, Roberto Otttaviano, David Jahr, Dhafer Youssef…). Recentemente è uscito in cd il suo ultimo lavoro, uno Stabat Mater rivisitato in chiave attuale: le sonorità spaziano dal coro a cappella al sintetizzatore, mentre il testo fondante di Jacopone da Todi fa da ponte con la tradizione classica.
Info: 320-0480460 / www.thelonious-trieste.com / thelonious.trieste@gmail.com
concerto, Knulp, Circolo del Jazz Thelonious