Seconda trasferta consecutiva in Liguria per la Pallanuoto Trieste, secondo impegno di fila a Sori. Sabato 16 marzo, nella 9° giornata di andata del campionato di serie A2 maschile, gli alabardati affronteranno infatti i padroni di casa della Rari Nantes Sori. Si gioca alle ore 17.00. Ancora qualche numero: la squadra di Marinelli proverà a dare la caccia alla 5° vittoria consecutiva, al cospetto di una compagine - quella di Piero Ivaldi - relegata al terzultimo posto in classifica con appena 5 punti all’attivo.
Ma le fredde cifre, in questo come in molti altri casi, non raccontano appieno la verità. Ci prova il tecnico croato della Pallanuoto Trieste ad analizzare la trasferta di Sori. “Non dobbiamo assolutamente guardare la classifica - spiega l’allenatore alabardato - ma affrontare la squadra ligure con il massimo della concentrazione. Non meritano quella posizione, hanno buone qualità che non ci possiamo permettere di sottovalutare. Ci aspetta senza dubbio una partita difficile”. Il Rn Sori infatti viaggia nelle zone basse dalla graduatoria ma certo ha tanto da recriminare in una prima parte di stagione sfortunata. I liguri non vincono dal 26 gennaio (7-8 sul campo del Torino 81) ma con Sc Quinto e Rn Imperia hanno ceduto di misura soltanto negli ultimi secondi di gioco, mentre sabato scorso si sono arresi per 12-7 al cospetto del Como capolista. Il Sori può contare sull’esperienza di Vio tra i pali, su elementi adatti alla categoria come i vari Congiu, Cuneo, Brambilla, e soprattutto su un centroboa di estrema pericolosità, ovvero il montenegrino Popovic, 18 gol in campionato, elemento cardine del gioco dei liguri.
Intanto la Pallanuoto Trieste deve fare i conti con qualche problema di formazione. Filippo Ferreccio non ha smaltito la forma influenzale e si è allenato pochissimo in questi giorni, mentre qualche linea di febbre l’ha accusata anche Ruben Lagonigro. Entrambi sono recuperabili per la partita di sabato, ma in particolare il numero 4 non sembra proprio in buone condizioni di forma. La squadra comunque ha sostenuto con regolarità tutto il programma di preparazione settimanale e la concentrazione è molto alta in vista della sfida di Sori.
Le partite di sabato 16 marzo (9° giornata di andata): Torino 81 - Lavagna 90, Rn Sori - Pallanuoto Trieste, President Bologna - Sc Quinto, Chiavari - Andrea Doria, Plebiscito Padova - Como, Pallanuoto Brescia - Rn Imperia
La classifica: Como 21, Pallanuoto Trieste 18, Sc Quinto 16, Pallanuoto Brescia 15, Rn Imperia 15, Chiavari 14, President Bologna 11, Plebiscito Padova 9, Lavagna 90 8, Rn Sori 5, Torino 81 4, Andrea Doria 1
(nella foto il giovane talento triestino Elia Spadoni, classe 1997)
pallanuoto, A2 maschile, Rn Sori, Elia Spadoni