bogdan grom Appuntamento riservato ai più piccoli domenica 6 gennaio alle ore 16 al Magazzino delle Idee.
Domenica, 6 gennaio 2013, dalle ore 16 alle 18, è in programma Cavalli ed eroi, laboratorio gratuito su prenotazione dedicato ai bambini dai 5 anni in poi. Si tratta di un’esperienza legata all’esposizione che si articola in due momenti: uno fattuale di laboratorio vero e proprio e un secondo di confronto con alcune opere in mostra. Sono previste esperienze e tecniche diverse, che verranno proposte in ragione dell’età dei partecipanti. Anche i genitori potranno fermarsi solamente però, se decideranno di partecipare, in un settore loro riservato, e poi confrontare la loro esperienza con quella dei bambini e dell’artista. Le prenotazioni si possono effettuare telefonando al Magazzino delle Idee 040-660861 nell’orario 10-13 e 15-19.

In programma a gennaio una nuova serie di visite guidate gratuite alla mostra. Gli appuntamenti in lingua italiana in compagnia di uno storico dell’arte sono in programma il 13, 20, 27 gennaio e il 3 febbraio alle ore 11. Le visite in lingua slovena curate da un esperto d’arte sono il 12, 19, 26 gennaio e il 2 febbraio alle ore 16.

La mostra Bogdan Grom è un itinerario tra generi, tecniche, luoghi costruito assieme al Maestro e destinato, tra i fili di una trama che fonde opere ampiamente conosciute con altre inedite, schizzi, dal tocco leggero, con sculture dai molti profili, l’impegno per l’architettura con i disegni per l’editoria. Sono oltre cento le opere in mostra provenienti dagli archivi del maestro, da diverse collezioni pubbliche e private, da istituzioni museali, frutto di una serie di relazioni tra le quali la collaborazione del Consolato sloveno, del Civico Museo Revoltella e della Biblioteca Nazionale degli Studi Slovena di Trieste, della KB 1909 di Gorizia, del Comune di Sgonico-Zgonik e, per l’ampliamento della sezione multimediale, dell’Istituto Galvani. Una rete per la cui attivazione fondamentale è stato il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRTrieste.
La mostra è una sorta di viaggio nel colore e nel mondo attraverso paesi e realtà conosciuti da Grom che ne ha fatto fonte di ispirazione e motivo profondo di riflessione: i paesaggi del Carso e dell’Italia con Venezia, Roma, Perugia, le vaste pianure d’oltreoceano, il brulicare delle metropoli da New York a Parigi, lo sguardo ai pellerossa e alle popolazioni autoctone americane. Sette sono le sezioni nelle quali è articolata l’esposizione: il sentimento della realtà; America viaggi ed echi sociali; New York: la vita e il colore; la tridimensionalità; l’espressionismo; architettura, tecniche, arte e religione. “Il visitatore ha l’opportunità di conoscere in modo dettagliato – ha aggiunto Bassa Poropat - l’opera di un artista complesso il cui impulso creativo muove dalle radici della sua terra per poi dialogare con i grandi maestri possedendo al contempo una decisa autonomia espressiva.

Osservando la mostra non posso che ringraziare tutti coloro che hanno appoggiato e sostenuto questa iniziativa, coloro che l’hanno curata e organizzata, il maestro Grom per l’energia con cui ancora una volta ha guardato al suo lavoro non tacendo suggerimenti e osservazioni, rendendo il percorso espositivo anche racconto di vita”. E’ in fase di realizzazione il catalogo della mostra dedicato alla figlia Dunja, con gli interventi critici di Milček Komelj in italiano e sloveno, Giulio Montenero in italiano e sloveno e Vanja Strukelj in italiano e sloveno.

INFO
Bogdan Grom
16 dicembre 2012 - 3 febbraio 2013
Magazzino delle Idee
corso Cavour- ingresso lato mare
040 660861

Orario
martedì e mercoledì 10-13
giovedì 10-13 e 15-17
venerdì 10-13 e 15-19
sabato e domenica 10-13 e 15-19 (lunedì chiuso).
Domenica 6 gennaio, Epifania, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Da mercoledì 26 dicembre iniziano le visite guidate, gratuite, alla mostra.
Visite guidate alla mostra in lingua italiana con uno storico dell’arte
13, 20 e 27 gennaio 2013 alle 11
3 febbraio 2013 alle 11
Visite guidate alla mostra in lingua slovena con un esperto d’arte
12, 19 e 26 gennaio 2013 ore 16
2 febbraio 2013 ore 16

(Prov. TS)
mostra, laboratorio, bambini, epifania, Trieste