Rivince il duo Giuli e Lori con l’autore “Maxino”
Kermesse festosa e applauditissima al Politeama Rossetti dove sono risuonate le armoniose note poetiche e dialettali della musica di casa nostra attraverso il 34.o Festival della Canzone Triestina con un nuovo repertorio di piacevoli e orecchiabili motivi inediti in dialetto. Questo annuale evento con il nuovo repertorio musicale locale, ideato nel 1977 da Fulvio Marion, è stato realizzato dall’Associazione M.E.T.A. Turisti e dall’FM Team con la collaborazione tecnica del Politeama e la partecipazione di Regione e 4.a Circoscrizione comunale. Va sottolineata anche la nobile finalità sociale e civile di questa “Sanremo Triestina” dedicata ai Lions di Trieste ai quali è stato conferito l’annuale “Premio Triestinità”.
Questa edizione ha assunto un ruolo di rinnovamento nella formula competitiva e nell’apertura al mondo musicale dei giovani: i dodici brani erano stati visti e votati nel referendum su internet e al Politeama il restante 50% dei voti è stato conferito da un’apposita giuria tecnica al Politeama; il web ha favorito l’adesione di diversi giovani artisti – anche nelle coreografie - che hanno conferito una svolta innovatrice allo storico evento. La vittoria è una conferma per un collaudato trio artistico (già vincitore del Festival precedente): l’autore Massimiliano Cernecca (musicalmente noto come “Maxino”) e il duo-interprete “Giuli e Lori” che hanno portato alla vittoria la melodiosa “Sarà cussì” ( espressione rivolta a un’ideale stella per proteggere questo complesso mondo), e ha vinto anche il rispettivo suindicato 27.o Referendum Musicale realizzato su internet. Seconda è la divertente “Te me dovevi dir” di Giuseppe Perrella per i giovanissimi “Ultrabullots”, terza la modernissima “No se pol” di Daniele Moretti e Marco Pirina per i K.R.E.N., gruppo di giovani artisti affiancati dalle vivaci coreografie dei ballerini della palestra Big Gym e del gruppo di Miki B.. Il Premio della critica è stato assegnato all’originale “L’ultima sigareta” – un brano dedicato ad Italo Svevo –, autrici Laura e Sofia Cossutta per la cantante Manuela Sapla con il California Danza, mentre una segnalazione di merito è andata a “La dama bianca” (ispirata alla popolare leggenda duinese) del cantautore Raffaele Prestinenzi con il GB Dance School. I brani premiati al Politeama prenderanno parte al 10.o Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia nella prossima estate a Grado. Ospite è stato il divertente mimo e cabarettista Terenzio Traisci. Sono stati presentati i brani vincitori del 18.o Minifestival della Canzone Triestina (“Canto el Pedocin” di Norina Dussi Weiss per allievi del Ricreatorio Padovan), di Artisti in Vetrina 8 (“Io domani” di Daniele Moretti per Iside Poloiaz) e del 7.o Concorso interregionale “La Canzone Dialettale del Triveneto”(Rinasso co tu” dei gradesi Andrea Bazellato-Gabriele Krpan-“Toto” per Cristina Gordini e Flavio Troian).. Tra i giurati c’era anche Dennis Fantina che poi ha voluto presentare alcuni brani del suo imminente CD.I dodici motivi in gara sono stati presentati con simpatica verve da Manuel Termini e da Loretta Califra con la direzione artistica di Fulvio Marion.
Nelle foto di Claudio Micali le premiazioni per i primi tre posti: il duo Giuli e Lori, un esponente degli Ultrabullots e i due autori dei K.R.E.N..
festival, canzone triestina, Giuli e Lori, Maxino, Ultrabullots, K.R.E.N.