Firmato questo pomeriggio dal presidente dell’Autorità Portuale, Marina Monassi e dal direttore provinciale dell’Inail, Carmen La Bella, il protocollo d’intesa che vede anche coinvolto l’ Istituto di Cultura Marittimo Portuale di Trieste, per la pianificazione di interventi in materia di sicurezza nell’ambito portuale sottoscritto presso la Prefettura di Trieste il 16 aprile 2008, in forza del quale continua la collaborazione già da tempo intrapresa
Nel Protocollo sono contenuti due accordi. Il primo consiste in un progetto di formazione integrativa su sicurezza e prevenzione ed è indirizzato ad imprese operanti nel Porto di Trieste che richiedano la partecipazione all’iniziativa.
L’adesione al progetto permetterà alle aziende aderenti di ottenere – a seguito di sopralluogo da parte di un tecnico dell’Autorità Portuale per la verifica delle condizioni di sicurezza e dell’adempimento degli obblighi previsti dalla legge in materia di formazione dei lavoratori - un pacchetto formativo aggiuntivo alla formazione obbligatoria, con docenti certificati da ICMP e successivo rilascio di attestato di partecipazione in formula congiunta INAIL Trieste - Autorità Portuale – ICMP.
Gli interventi sono a totale carico degli enti sottoscrittori dell’accordo, ovvero Inail, Autorità Portuale di Trieste ed Istituto di Cultura Marittimo Portuale di Trieste
Il secondo progetto è finalizzato alla realizzazione di un Wbt, cioè di un prodotto di formazione a distanza, fruibile via web,consistente in un multimediale interattivo costituito da un gioco di simulazione sui rischi dei lavoratori e delle aziende nella realtà portuale. Il Wbt sarà pubblicato sul sito dell’Autorità Portuale di Trieste e quindi disponibile a tutti senza costi aggiuntivi di duplicazione e distribuzione.
Nell’occasione è stato proiettato il video prodotto da Inail e Apt come esito di un progetto congiunto e che rappresenta l’introduzione alle norme di sicurezza e che sarà distribuito a tutti gli operatori del portuali.