anziano attraversamento E’ stata presentata questa mattina, giovedì 13 dicembre 2012, nella sede della Fondazione CRTrieste la quinta edizione del Progetto di socializzazione per anziani promosso, ideato e realizzato dalla Fondazione stessa.
La scelta di proseguire con l’iniziativa è stata fatta a seguito dei brillanti risultati ottenuti con le edizioni passate, compresa quella dello scorso anno, che ha visto questi numeri: tredici case di riposo coinvolte per un totale di quasi 1300 anziani, 130 spettacoli di intrattenimento teatrale degli attori de “L’Armonia - Associazione tra le Compagnie teatrali triestine”, 13 concerti degli allievi del Conservatorio Tartini, altrettanti degli allievi della Glasbena Matica di Trieste. Infine oltre 46.000 copie del quotidiano locale Il Piccolo sono state distribuite gratuitamente agli ospiti delle strutture coinvolte.
La quinta edizione, avviata a dicembre di quest’anno, proseguirà fino a novembre 2013 con un programma di intrattenimento teatrale e musicale per quasi 1300 anziani ospiti di tredici case di riposo di Trieste.

L’iniziativa rientra nell’ambito di alcuni programmi specifici della Fondazione volti a favorire la socializzazione degli anziani. Al tal fine la Fondazione ha predisposto un progetto di intrattenimento degli ospiti di alcune case di riposo della provincia di Trieste, la cui prima edizione si è svolta tra marzo 2008 e gennaio 2009, la seconda tra settembre 2009 e giugno 2010, la terza tra ottobre 2010 e giugno 2011 e la quarta tra novembre 2011 e novembre 2012. Visti gli importanti risultati e l’alto gradimento rilevato al termine delle prime quattro edizioni, la Fondazione CRTrieste ha voluto quindi riproporre l’iniziativa destinata agli anziani della provincia.

Per questa nuova edizione sono state individuate tredici strutture per anziani che, per dimensioni e tipologia degli ospiti, sono in grado di accogliere gli intrattenimenti teatrali degli attori de “L’Armonia - Associazione tra le Compagnie teatrali triestine”, quelli musicali dei giovani musicisti del Conservatorio di musica Giuseppe Tartini e della Glasbena Matica di Trieste.

Le strutture identificate sono Casa Serena, Casa Bartoli, Gregoretti, ITIS, Casa Ieralla, Casa San Domenico, Casa di Riposo F.lli Stuparich, Casa di Riposo di Muggia, Casa di Riposo Capon, Casa Emmaus, Casa di Riposo Mater Dei, Casa di Riposo Luciana Moschion e Casa di Riposo La Meridiana.

Nel corso delle quattro edizioni precedenti gli anziani hanno partecipato con molto interesse agli spettacoli teatrali, soprattutto quelli in cui erano presenti canzoni dialettali del passato – sottolinea Renzo Piccini, Vicepresidente del CdA della Fondazione CRTrieste -. Notevole apprezzamento hanno riscosso i concerti degli allievi del Conservatorio Tartini e della Glasbena Matica di Trieste, che per il tipo di musica e la durata media dell’esibizione, un’ora, hanno tenuto viva l’attenzione degli anziani. Pertanto anche per questa quinta edizione abbiamo deciso di riconfermare la formula sia dell’intrattenimento teatrale che di quello musicale”. E’ la musica a fare da filo conduttore delle diverse proposte elaborate, la musica che tocca le corde dei ricordi, che rallegra, che diverte e intrattiene. Il calendario di questa edizione (programma in allegato) propone, infatti, ogni mese spettacoli teatrali che richiamano alla memoria del passato con l’allegria delle canzoni popolari, dialettali e della musica leggera, concerti di musica classica, tenuti da giovani e giovanissimi musicisti del Tartini e della Glasbena Matica.

Continua a incontrare notevole apprezzamento tra gli ospiti delle case di riposo anche la distribuzione gratuita di abbonamenti annuali al quotidiano Il Piccolo in quanto consente agli anziani di seguire le vicende locali oltre a quelle nazionali. Oltre 150 gli abbonamenti che anche quest’anno verranno messi gratuitamente a disposizione nelle strutture coinvolte per tutta la durata del progetto, per quasi 47.000 copie totali.

Hanno presentato l’iniziativa: Renzo Piccini, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste, Bruno Cappelletti e Giuliano Zannier, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico de L’Armonia, Massimo Parovel, Direttore del Conservatorio di musica Giuseppe Tartini e Bogdan Kralj, Direttore della Glasbena Matica di Trieste.

QUINTA EDIZIONE
PROGETTO DI SOCIALIZZAZIONE PER ANZIANI
dicembre 2012 - novembre 2013
PROGRAMMA SPETTACOLI TEATRALI PROPOSTI DA L’ARMONIA
Gli spettacoli verranno presentati nel mese indicato in ciascuna struttura di riposo coinvolta nel progetto
Spettacolo 1 (dicembre 2012)
Le QUOTE ROSA de L’ARMONIA – F.I.T.A.
I VECI BRONTOLA (I xe tornai!)
Un incontro al caffè per ricordare i tempi passati e confrontarli con la gioventù d’oggi: i balli, le canzoni, i giochi, le gite …la vita com’è cambiata! Uno spassoso incontro fra teatro e musica con la verve degli attori de L’ARMONIA.
Spettacolo 2 (gennaio 2013)
Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI – F.I.T.A.
OSMIZA, PARADISO DEL TRIESTIN
Sull’altopiano del Carso, diviso tra Italia e Slovenia, l’osmiza è un luogo dove si vendono e si consumano vini e prodotti tipici direttamente nei locali e nella cantine dei contadini che li producono. L’usanza è molto antica, può farsi risalire fino all’epoca di Carlo Magno. Le osmize hanno pure un importante valore culturale nella salvaguardia del patrimonio musicale-popolare della zona, in esse risuonano spesso le note di una chitarra, forse non sempre intonata o suonata a dovere, e di un coro di avventori che, celebrando amicizia e tradizione, dimenticano la frenesia della città al suono di note e meno note melodie tradizionali. Proprio alla ricerca di questa atmosfera, Leo e Gerry Zannier riproporranno le più famose canzoni popolari accanto a nozioni ed aneddoti riguardanti la vita del Carso e delle sue osmize.

Spettacolo 3 (febbraio 2013)
Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI – F.I.T.A.
MUSICARELLI
Il musicarello è un sotto-genere cinematografico italiano (iniziò negli anni ‘50, ed ebbe il suo apice di produzione negli anni ‘60) che serve almeno due necessità: la prima, squisitamente commerciale, è supportare un cantante di fama e il suo nuovo album discografico; la seconda è il riferimento costante alla moda e alla gioventù, anche in versione vagamente polemica nei confronti dei matusa. Sono presenti quasi sempre la vita da spiaggia e tenere caste storie d’amore, coadiuvate dalla voglia di divertirsi e ballare senza pensieri. Del musicarello degli anni sessanta sono da segnalare alcuni nomi noti di cantanti che vi appaiono, spesso in qualità di attori protagonisti: Little Tony, Gianni Morandi, Al Bano, Mal, Tony Renis, Mina, Rita Pavone, Adriano Celentano, Bobby Solo, Mario Tessuto, Orietta Berti. Nello specifico dello spettacolo Leo e Gerry Zannier sceglieranno i titoli più famosi ed orecchiabili e gli interpreti più noti e presenti nella memoria musicale degli italiani.

Spettacolo 4 (marzo 2013)
COMPAGNIA DE L’ARMONIA – F.I.T.A.
PARLAMI D’AMORE, MARIU’
Le più belle canzoni d’amore della prima metà del ‘900, tra romanticismo, ironia e ricordi, un viaggio musicale proposto da Alessio Colautti e il m.o Carlo Tommasi al pianoforte.
Spettacolo 5 (aprile e maggio 2013)
Gruppo PROPOSTE TEATRALI – F.I.T.A.
QUANTE CIACOLE
“Te trovi sempre quel che credi de saver tuto… Lassemolo che’l credi… Qualchedun ghe farà calar le alete! ” Una storia dove tuti i personagi ga’ la carateristica de voler saver una pagina più del libro su tanti argomenti: Trieste, l’atualità, le previsioni del tempo, i giovani, el sport e qualche imancabile babezo… con tanti ricordi, musica e ridade. Ghe penserà un’aparentemente inocua copieta de pensionai a… Femo cussì: vardè che xe più facile “capir vardando” che “spiegar scrivendo”! Appuntamento su la panchina de ‘l Giardin Publico

Spettacolo 6 (aprile e maggio 2013)
Compagnia QUEI DE SCALA SANTA – F.I.T.A.
TUTTI INSIEME ALLEGRAMENTE
Vivace spettacolo, di brevi scenette comiche intervallate canzoni d’epoca accompagnate alla chitarra, che faranno ricordare ai nostri spettatori i tempi della loro gioventù e che pertanto li coinvolgerà e li divertirà in un crescendo di emozioni. E nel finale la proposta di un potpourri di canzoni tradizionali triestine sempre molto attese, gradite e partecipate.

Spettacolo 7 (giugno 2013)
Compagnia dei GIOVANI – F.I.T.A.
CANTAR PATOCO…COME ‘NA VOLTA!
Stavolta i fratelli Carlo e Agostino Tommasi faranno girare all’indietro le lancette del tempo, riportando a nuova vita alcune delle più significative canzoni popolari triestine. L’occasione sarà sfruttata per riportare alla memoria usi e costumi di un’epoca passata ma ancora viva nei cuori del pubblico, e per parlare dell’attualità e della vita di tutti i giorni tramite alcune graffianti parodie musicali.

Spettacolo 8 (settembre 2013)
Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI – F.I.T.A.
CANZONISSIMA 1 (1956-1965)
Il tema dello spettacolo, Canzonissima, è diviso in due decadi perchè, oltre ai brani vincitori, ogni edizione di questa popolare trasmissione televisiva di varietà, mandata in onda dalla RAI dal 1956 al 1975, consegnava alla storia più di un brano, invadendo il mercato dell’epoca di nuovi successi ancora oggi cantati ed ascoltati. In entrambi gli appuntamenti, Leo e Gerry Zannier, accanto alle canzoni, racconteranno le curiosità sui cantanti ed alcuni cenni sulle varie edizioni. Il varietà nacque in radio come torneo di canzoni nel 1956, con il titolo “Le canzoni della fortuna” con un grande successo di pubblico. L’anno successivo venne portato in televisione e trasformato in una gara tra dilettanti provenienti dalle varie regioni d’Italia. Un vero e proprio trampolino di lancio per i cantanti, e le loro canzoni, una visibilità nazionale che spesso sanciva la loro popolarità e fama.

Spettacolo 9 (ottobre 2013)
COMPAGNIA DE L’ARMONIA – F.I.T.A.
SIGNORI, IN CARROZZA!
Tutte le canzoni che trattano di viaggi e di città del mondo, per compiere un viaggio in lungo e in largo sul Mappamondo, rimanendo comodamente seduti. Con Alessio Colautti e il m.o Carlo Tommasi al pianoforte.
Spettacolo 10 (novembre 2013)
Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI – F.I.T.A.
CANZONISSIMA 2 (1966-1975)
Prosegue il viaggio di Leo e Gerry Zannier nel mondo di Canzonissima. In questo secondo appuntamento con la popolare trasmissione televisiva di varietà, mandata in onda dalla RAI dal 1956 al 1975, si vedrà come oltre al consueto spettacolo di comici, soubrette, sketch e balletti, l’elemento fondamentale di Canzonissima era una gara di canzoni abbinata alla “Lotteria di Capodanno”, che successivamente verrà ribattezzata Lotteria Italia. In quegli anni l’Italia era protagonista di un cambiamento tecnologico, sociale, culturale ed epocale: la televisione era il nuovo focolare domestico e Canzonissima una delle prime grandi trasmissioni ad appassionare la nuova figura del “telespettatore”. Anche in questo appuntamento, accanto alle canzoni, verranno raccontate le curiosità sui cantanti ed alcuni cenni sulle varie edizioni.

CALENDARIO CONCERTI DEGLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO TARTINI DI TRIESTE
Venerdì 18 gennaio 2013, ore 15.00 - Casa La Meridiana
Lunedì 28 gennaio 2013, ore 16.00 - Casa Emmaus
Giovedì 28 febbraio 2013, ore 16.30 - Casa Serena
Mercoledì 13 marzo 2013, ore 16.00 - Mater Dei
Mercoledì 27 marzo 2013, ore 16.00 - Casa Bartoli
Martedì 23 aprile 2013, ore 15.30 - Casa F.lli Stuparich
Giovedì 16 maggio 2013, ore 15.30 - Casa Muggia
Giovedì 27 giugno 2013, ore 15.30 - Casa San Domenico
Martedì 3 settembre 2013, ore 15.30 - Casa Capon
Mercoledì 11 settembre 2013, ore 15.30 - Casa Moschion
Lunedì 30 settembre 2013, ore 16.00 - Gregoretti
Martedì 22 ottobre 2013, ore 16.00 - Casa Ieralla
Venerdì 29 novembre 2013, ore 16.45 - ITIS
CALENDARIO CONCERTI DEGLI ALLIEVI DELLA GLASBENA MATICA DI TRIESTE
Giovedì 24 gennaio 2013, ore 16.00 - Casa Serena
Mercoledì 6 febbraio 2013, ore 16.00 - Casa Bartoli
Venerdì 22 febbraio 2013, ore 15.00 - La Meridiana
Lunedì 4 marzo 2013, ore 16.00 - Gregoretti
Martedì 16 aprile 2013, ore 15.30 - Casa Moschion
Martedì 30 aprile 2013, ore 16.45 - ITIS
Venerdì 24 maggio 2013, ore 16.00 - Casa Ieralla
Venerdì 14 giugno 2013, ore 16.00 - Casa Mater Dei
Giovedì 20 giugno 2013, ore 15.30 - Casa San Domenico
Venerdì 6 settembre 2013, ore 15.30 - Casa Stuparich
Giovedì 26 settembre 2013, ore 16.00 - Casa Emmaus
Giovedì 31 ottobre 2013, ore 15.30 - Casa Muggia
Martedì 5 novembre 2013, ore 15.30 - Casa Capon