Il mondo della scuola entra in azienda
Confindustria Trieste aderisce all’iniziativa con la Orion Spa

Il 23 novembre arriva anche a Trieste la Terza Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, iniziativa di Piccola Industria Confindustria, che ha l’obiettivo di avvicinare le aziende e il territorio che le ospita, consolidando il rapporto con i cittadini e le Istituzioni. In particolare il PMI DAY si rivolge agli studenti delle medie e delle superiori che durante questa giornata vengono fatti entrare nelle imprese. A Trieste verranno aperte le porte della Orion.

Scopo del progetto, che quest’anno si svolge nell’ambito dell’XI Settimana della Cultura d’Impresa, è accrescere la consapevolezza sul ruolo e la forza delle PMI, quali fondamentali motori di sviluppo economico e sociale del nostro Paese.

Durante il PMI DAY le scuole vengono accolte nelle imprese, che raccontano agli studenti la loro la storia, come nascono i loro prodotti, le attività che le contraddistingono e i progetti che vogliono intraprendere in futuro. Le visite aziendali, inoltre, vogliono contribuire a una riflessione sulla “cultura d’azienda”, diffondendo, a partire dai ragazzi, le competenze, la passione e i valori che appartengono al mondo delle imprese. Imprese che con il loro impegno quotidiano, contribuiscono al presente e al futuro d’Italia.

Tra gli scopi della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese c’è anche l’aiutare l’orientamento scolastico dei ragazzi delle scuole medie, avvicinando concretamente gli studenti alle opportunità lavorative del territorio e alle discipline tecnico-scientifico più in linea con le odierne richieste del mercato.

Confindustria Trieste, è l’unica associazione territoriale del Friuli Venezia Giulia ad aver aderito al PMI DAY 2012, che sul territorio italiano vedrà la partecipazione di 650 imprese e 40.000 studenti. A Trieste, che partecipa per la prima volta all’iniziativa, verranno aperte le porte della Orion, azienda attiva nella produzione di valvole in acciaio per le industrie petrolifere e chimiche. Nata a Trieste nel 1951 dall’iniziativa dei fratelli Dal Pozzo, che da manutentori diventano produttori di valvole per la Raffineria Aquila, la Orion dal 1996 fa parte del gruppo lombardo Farina ed è una delle aziende di riferimento nel settore. L’azienda, che ha oggi circa 110 dipendenti, di 9 nazionalità diverse e di religioni differenti, cristiani, ortodossi e musulmani, verrà visitata a partire dalle 10.30, da alcune classi degli Istituti Tecnici Volta e Stefan.