Oggi cerimonia d’inaugurazione
In data odierna l’Autorità Portuale di Trieste ha consegnato alla Guardia di Finanza un nuovo immobile situato nei pressi del varco ferroviario n. 3, nell’area del Punto Franco Nuovo. La consegna di questo edificio, necessario ai fini dello svolgimento delle funzioni istituzionali di vigilanza e controllo della GdF a servizio del porto di Trieste, costituisce il potenziamento di una collaborazione già in atto tra la Guardia di Finanza e l’Autorità Portuale, anche grazie ad un Protocollo d’Intesa sottoscritto un anno fa tra i due Enti e finalizzato a massimizzare l’efficienza all’interno dello scalo triestino, attraverso l’ottimizzazione delle procedure informatiche di vigilanza e controllo.
Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti il Presidente dell’APT Marina Monassi e il Gen. div. Walter Manzon, Comandante regionale della Guardia di Finanza del Friuli Venezia Giulia.
“Grazie al restauro di questa palazzina - ha affermato il Presidente Monassi - possiamo finalmente mettere a disposizione della Guardia di Finanza, una sede adeguata all’interno del porto. Abbiamo inoltre previsto un’area di caserma per la gestione delle operazioni di controllo doganale portuale”.
Trieste, 25 ottobre 2012