kaartik hate by dandy books22 > 27 ottobre, ore 17-19
5KLESHA installazione work in progress
videodanza screening Kàartik, 5KLESHA, 2009, Barcelona (Spagna), 10’08”

sabato 27 ottobre, ore 18
5KLESHA spettacolo multimediale di teatrodanza
live performance Kàartik
degustazione tè offerto da tea time e organizzato dall’associazione andandes

Da lunedì 22 a sabato 27 ottobre, presso lo spazio DoubleRoom di Trieste si assisterà ogni giorno dalle 17 alle 19, alla costruzione dello spettacolo multimediale 5KLESHA del danzatore Kàartik, un vero e proprio work in progress che si realizzerà sotto gli occhi del pubblico. In mostra anche foto di scena, filmati di videodanza e testi originali da cui trae ispirazione l’ultimo lavoro del performer di origine polacca. L’appuntamento per raccogliere i frutti di questo processo creativo è fissato a sabato 27 ottobre alle ore 18 per la prima rappresentazione scenica assoluta dello spettacolo completo.

5KLESHA è l’originale ricerca artistica di Kàartik iniziata nel 2004 in forma di videodanza e oggi messinscena per uno spettacolo multimediale di teatrodanza. Un work in progress che vede diverse collaborazioni con artisti, filmmakers, fotografi e musicisti per la realizzazione di un’opera ibrida fra installazione e Performing Art. Una personale ricerca spirituale attraverso la pratica yogica e la contemplazione in forma artistica dei 5 mali.
5 Klesha, o Pancha Kleshas, è il termine sanscrito dei cinque veleni, o afflizioni della mente, secondo la filosofia Yoga. Questa antica scienza e arte universale è stata riassunta dal saggio indiano Patanjali negli Yoga Sutra, la più preziosa raccolta di aforismi yoga scritta circa 2500 anni fa, in cui figurano: Avidya (ignoranza), Asmita (ego), Raaga (desiderio), Dwesha (odio) e Abinivesha (paura della morte). Questi 5 veleni impediscono semplicemente il naturale senso di gioia nell’uomo.
5KLESHA di Kàartik rappresenta in modo grottesco, a volte inquietante, a volte ironico, il percorso iniziatico di un’anima alla ricerca della sua liberazione, di un senso logico e compiuto nell’apparente caos e casualità dell’esistenza umana. La ricca filosofia indiana e l’estrema essenzialità Zen vengono contrapposte, e la ricerca della completezza interiore, attraversando il sentiero dello Yoga, trova infine una soluzione universale nella pace dell’estasi mistica.

Kàartik ha studiato architettura e design coltivando una vera passione per le arti dello spettacolo. A 19 anni ha iniziato a viaggiare per formarsi come attore in Italia, come danzatore a New York e come insegnante di Yoga in India; il suo nome d’arte infatti è il diminutivo di Kàartikèyan, il figlio minore di Shiva, danzatore cosmico del pantheon indù. Ha lavorato per spettacoli teatrali e di danza, film e progetti multimediali in Europa, Stati Uniti e India, direttore artistico per festival di danza, membro ufficiale dell’International Dance Council CID-UNESCO, e insegnante di yoga e di danza presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.

Dato il ristretto numero di posti, si consiglia la prenotazione via e-mail: doubleroomtrieste@gmail.com

5KLESHA
le afflizioni della mente
kàartik

a cura di associazione mayura
in collaborazione con gruppo78
associazione andandes
con il supporto di GB Dance School
Tea Time

DoubleRoom, via canova 9, 34129 trieste
lunedì > sabato17-19
349 1642362 - doubleroomtrieste@gmail.com
http://doubleroomtrieste.wordpress.com