Fino al 5 gennaio 2013
Sette secoli dopo, Francesco Petrarca, proviamo a chiederci come vivevano e come venivano raffigurate le donne nei secoli XIV e XV.
Visite guidate: ogni giovedì pomeriggio e ogni sabato mattina presso la sala “VERUDA” di Palazzo Costanzi e Museo Petrarchesco.
Proseguono ogni giovedì pomeriggio e ogni sabato mattina le visite guidate “coordinate” alle due sedi in cui si articola la nuova mostra di ispirazione petrarchesca “Colei che sola a me par Donna - Femminilità tra letteratura e vita quotidiana nell’Umanesimo”, organizzata dal Comune di Trieste-Servizio Biblioteche Civiche.
Lo “schema” adottato prevede il loro svolgimento con la formula della “doppia visita” alle due “sezioni”: cioè ogni giovedì con una prima parte alle ore 16.30 alla Sala “Veruda” di Palazzo Costanzi (piazza Piccola 2), per recarsi quindi alle ore 18 al Museo Petrarchesco Piccolomineo di via Madonna del Mare 13;
e ogni sabato con la prima parte invece alle ore 10 alla Sala “Veruda” di Palazzo Costanzi e a seguire, alle ore 11.15 al Museo Petrarchesco Piccolomineo.
Ogni visitatore potrà scegliere, naturalmente, anche solo una delle due “parti” della visita, ma, sia per il coordinamento funzionale delle due “sezioni” sia per l’interesse e la bellezza dei materiali esposti in entrambe le sedi, il Comune consiglia la “visita completa”, che è, tra l’altro, comunque gratuita nei due siti.
Ognuno potrà così ripercorrere un affascinante itinerario letterario, documentale e storico-artistico nella “storia di genere” dell’Umanesimo italiano. Arricchita da rari manoscritti, incunaboli e preziose testimonianze della vita quotidiana femminile nel Trecento e Quattrocento, la mostra racconta il “corpo” e la condizione delle donne dell’epoca, mettendo a confronto la realtà con l’ideale femminile della tradizione letteraria.
Le due “sezioni” della mostra sono aperte a Palazzo Costanzi tutti i giorni con orario 10-13 e 17-20; al Museo Petrarchesco Piccolomineo tutte le mattine da lunedì a sabato dalle 9 alle 13, giovedì anche dalle 15 alle 19, sempre con ingresso libero e accessi privi di barriere architettoniche (per l’accesso facilitato al “Costanzi” da via della Muda Vecchia 2, tel. 040-675.4701).
La prossima visita, a cura di Cristina Fenu e Alessandra Sirugo, si svolgerà sabato 18 (ore 10 al Costanzi e 11.15 al Petrarchesco).
informazioni: tel. 040-675.8184 o 040-675.8277;
posta: museopetrarchesco@comune.trieste.it
web: www.museopetrarchesco.it / www.bibliotecacivicahortis.it
COMTS - FS