Quanto si può sopravvivere in una grotta?
12 giocatori di calcio giovanile e il loro allenatore, che mancavano da nove giorni, sono stati trovati lunedì. Questa foto, pubblicata dalla Royal Thai Army, mostra i primi momenti dopo che sono stati trovati dai subacquei nelle grotte Tham Luang della Thailandia.
Sembra che questa storia si stia dirigendo verso un lieto fine: la squadra di calcio giovanile e il suo allenatore in Thailandia che erano scomparsi nelle caverne di Tham Luang per più di una settimana sono stati trovati. La squadra era stata in gita, esplorando la grotta, quando le forti piogge colpivano e allagavano lo spazio sotterraneo. Ma lunedì (2 luglio), le squadre di soccorso hanno localizzato i giocatori di calcio e il loro allenatore rannicchiato in una tasca d’aria nella caverna, secondo la BBC .
Ora, tutti i soccorritori devono fare è portare fuori tutti - un processo che potrebbe richiedere mesi a causa delle condizioni allagate, ha riferito la BBC. Ma il gruppo è già rimasto bloccato per dieci giorni, quindi per quanto tempo gli umani sopravvivranno intrappolati in una grotta?
Dipende dal tipo e dalla posizione della grotta. Ma in generale, esaurire l’ossigeno non è un problema, ha detto Andrea Rinaldi, un biochimico dell’Università di Cagliari in Italia che, in parte, ricerca come gli umani si adattano e si esibiscono fisicamente in ambienti di grotte.
“L’ossigeno è solitamente abbondante (nelle caverne), anche centinaia di metri sotto terra”, ha detto Rinaldi a Live Science in una e-mail. “Attraversa le crepe nelle rocce e attraverso il calcare poroso.” ( Le 7 caverne più lunghe del mondo )
Detto questo, in rari casi, ci possono essere sacche nelle caverne in cui il diossido di carbonio può accumularsi, rendendo l’ aria irrespirabile , ha detto Rinaldi, che è anche un cavatore ricreativo o speleologo.
Ma questi tipi di tasche sono molto diversi da quello in cui è stata trovata la squadra, ha detto. Quella tasca, disse Rinaldi, è probabilmente grande, quindi ci sarebbe abbastanza ossigeno per sostenere il gruppo per un lungo periodo. “Ma la qualità dell’aria nella camera è certamente un parametro che i soccorritori dovrebbero monitorare da ora in poi”, ha aggiunto.
Se le caverne sono molto secche, ad esempio, ci può essere molta polvere nell’aria. E in alcune grotte tropicali, la decomposizione del guano di pipistrello (cacca) può rilasciare nell’aria vapore di ammoniaca e può anche diffondere spore fungine che, se inalato, possono causare problemi respiratori. “A parte questi casi particolari, tuttavia, l’aria in una grotta è perfettamente respirabile”, ha detto Rinaldi.
I bisogni fondamentali sono profondi
Per quanto riguarda altri elementi essenziali, gli esseri umani hanno bisogno di cibo e acqua per sopravvivere ovunque. Secondo quanto riferito, il team ha ricevuto pochissimo cibo prima dell’arrivo delle squadre di soccorso.
Tuttavia, “un essere umano in buona salute può sopravvivere settimane o addirittura mesi, senza cibo”, ha detto Rinaldi. Va bene, perché non c’è “cibo per gli umani in una grotta”, ha detto. Sebbene molte grotte siano piene di pipistrelli, e talvolta di uccelli e pesci, gli animali sono tutti “estremamente difficili da catturare”, ha detto.
Per quanto riguarda l’acqua, questa è una “questione delicata”, ha detto Rinaldi. Nelle caverne, di solito c’è un’alta umidità dell’aria, che riduce la tendenza a bere, ha detto Rinaldi. Ma gli umani continuano a ” averne assolutamente bisogno ” ogni giorno. Nella grotta della Tailandia, “l’acqua sarebbe probabilmente fangosa”, ha aggiunto. Quindi, se le persone a terra non hanno un dispositivo per filtrare l’acqua, sarebbe “molto più pulito e più sicuro” sorseggiare l’acqua che gocciola dai soffitti e dalle pareti della grotta, ha detto. (Ora, le squadre di soccorso stanno fornendo cibo e acqua alla squadra di calcio thailandese.)
La temperatura potrebbe anche essere un problema nelle caverne, ma non in questo caso, ha detto Rinaldi. “L’ ipotermia è un altro nemico pericoloso , ma in questo caso particolare abbiamo a che fare con una grotta tropicale, quindi la temperatura dovrebbe essere al di sopra di 20 gradi Celsius, ha detto.
Sfide psicologiche
Oltre alle sfide fisiche di essere intrappolati in una grotta, ci sono anche quelli psicologici. “Essere intrappolato sottoterra per dieci giorni, nel buio … con il cibo (poco o niente) può essere un’esperienza straziante per chiunque, compresi i veterani speleologi”, ha detto Rinaldi.
“Le prime immagini riportate in superficie dalla (squadra di soccorso) che hanno trovato i ragazzi mostrano una festa molto calma, che è molto rassicurante”, ha aggiunto. Inoltre, il fatto che siano una squadra, bloccati insieme, probabilmente li porterà un po ‘di conforto, ha detto. E ora, le linee telefoniche saranno installate all’interno delle caverne in modo che i ragazzi possano parlare con le loro famiglie, secondo la BBC .
Gli esperti dicono che potrebbero volerci settimane, persino mesi per salvare i ragazzi, secondo la BBC. Le squadre di soccorso stanno attualmente valutando le loro opzioni: o aspettate che i bambini recuperino le forze e insegnino loro - nessuno dei quali sa nuotare - come immergersi nei passaggi allagati, o aspettare quattro mesi finché l’acqua non si allontana.