Perché tutti comprano Bitcoin? E come si compra?
Il Bitcoin, capostipite delle cryptovalute (chiamate crypto perché generate da un algoritmo criptato assolutamente protetto) è oggi sulla bocca di tutti. La gente ne parla, ma spesso non ne capisce il vero significato. Vediamo di togliere qualche dubbio:
Domanda - É vero che il Bitcoin è un investimento sicuro?
Risposta - Il Bitcoin non è nato a scopo di investimento, ma per creare una moneta internazionale, sicura, anonima, che permetta di compiere transazioni in ogni parte del mondo in pochi minuti. Le cose non sono ancora così, perché il mondo finanziario, capita l’importanza della cosa, ci specula ottenendo grossi guadagni, con percentuali che la Borsa ordinaria se le scorda. La volatilità e le forti oscillazioni del valore, permettono di lucrare ogni giorno.
Domanda - Fino a quanto salirà il suo valore? Conviene comprare adesso?
Risposta - Il numero di Bitcoin circolanti è fisso, quindi ad un aumento della domanda corrisponde necessariamente un aumento del suo valore. Vista la popolarità crescente, prevediamo che salirà ancora di parecchio, fino alla stabilizzazione. Con queste premesse è ovvio che convenga acquistare già da subito!
Domanda - Come posso acquistare Bitcoin, e dove li metto?
Risposta - Per prima cosa bisogna creare un portafoglio Bitcoin (totalmente gratuito) ad esempio su Blockchain, quindi, per ottenere l’indirizzo per ricevere i Bitcoin si clicca sul tasto “ricevi”. Ora, per poter scambiare i nostri Euro in BTC, ci sono diverse strade. La più raccomandabile, al fine di ottenere il giusto valore all’istante della compravendita, è di affidarsi ad un broker esperto. In tal caso è consigliabile chiedere informazioni dettagliate scrivendo a info@bitcoingrow.net. Una volta stabilite le modalità, ed effettuato il pagamento, riceverete i Bitcoin nel vostro portafoglio (wallet) in breve tempo. Un altro sistema per comprare BTC è quello integrato nel wallet (voce: buy & sell Bitcoin) ma richiede delle verifiche di identità e della carta di credito usata, con altre limitazioni. Tutti gli altri metodi di acquisto sono generalmente poco raccomandabili.
Domanda - Quanto potrò guadagnare nel tempo?
Risposta - Ci vuole la sfera di cristallo per sapere quanto salirà il valore del Bitcoin nel tempo. Quello che possiamo dire è che salirà di certo, e di parecchio. Negli ultimi due anni il valore, per esempio, è più che decuplicato… L’errore che non dobbiamo fare, è quello di farci prendere dal panico per un temporaneo crollo del prezzo: è un fenomeno fisiologico, dovuto alle speculazioni delle grandi società, degli istituti bancari (sissignori, anche loro credono nel Bitcoin anche se non lo confesseranno mai) e addirittura dei governi! Naturalmente, quando il prezzo è basso, i più furbi corrono ad acquistare, mentre i timorosi vendono per paura di avere ulteriori perdite.
Domanda - Il mio portafoglio è al sicuro?
Risposta - Sicuramente più sicuro di un conto corrente bancario, più sicuro di qualsiasi cassaforte, e più sicuro che tenere i soldi sotto il materasso. I portafogli Bitcoin sono praticamente inviolabili, criptati e anonimi. Bisogna ricordarsi di salvare dagli sguardi indiscreti la “chiave privata”, che è praticamente la “combinazione” del nostro piccolo caveau personale.