Pulci? Ecco i rimedi naturali più efficaci
L’infestazione da pulci colpisce in modo sistematico sia cani che gatti ed è facile accorgersene perché hanno un comportamento tipico inequivocabile per il forte prurito che avvertono.
Ecco alcuni consigli e rimedi naturali per eliminare le pulci ma anche per prevenirle.
Come prevenire un infestazione da pulci
Se il vostro cane o il vostro gatto ha le pulci molto probabilmente è stato a contatto con un altro esemplare che gliele ha trasmesse per contatto.
Un’altra occasione potrebbe anche essere stata quella di aver fatto una passeggiata in un prato con erba alta, e questo basta perché le pulci creino una colonia molto velocemente.
L’eliminazione delle pulci
Il vostro veterinario saprà darvi buoni consigli su come eliminare le pulci, per esempio acquistando un collare, lo spray, delle gocce o lo shampoo antipulci o ancora particolari accorgimenti o azioni.
Non preoccupatevi per la composizione di questi prodotti, perché spesso sono a base di ingredienti naturali e non sono pericolosi per la salute del cane o del gatto.
I rimedi naturali
Unitamente a quello che vi consiglierà il veterinario potete anche utilizzare dei rimedi naturali su cani e gatti. L’olio di neem è uno tra gli antiparassitari più potenti e si trova in tutte le erboristerie.
Le pulci sono allontanate dal suo odore molto forte e lo potete applicare con il dosatore in gocce.
Le pulci quindi possono essere allontanate puntando sul fatto che non tollerano odori forti, come per esempio quello dell’aceto bianco che potete diluire con un po’ d’acqua e applicare sul pelo del cane o del gatto con uno spruzzino.
Anche le erbe aromatiche vengono in auto in modo molto efficace per liberarsi di questo fastidioso problema.
Potete preparare una tisana facendo bollire dell’acqua e lasciando macerare foglie di rosmarino, salvia, eucalipto e timo. Lasciarla intiepidire e poi passatela sul pelo di Fido o del micio con un panno. Tra i rimedi contro le pulci più efficaci c’è anche quello a base di agrumi come il limone con il bicarbonato.
Fate bollire mezzo litro di acqua, abbassate il fuoco e immergete 4 limoni tagliati a spicchi.
Lasciate cuocere per mezz’ora e quindi unite 2 cucchiai di bicarbonato che, insieme al limone, è un antisettico naturale. Mescolate, fate raffreddare e applicate sul pelo del cane o del gatto, anche in questo caso con lo spruzzino e un panno umido.
Per avere successo questa operazione deve essere ripetuta per almeno 10 giorni.
Precauzioni da prendere per il contatto con il cane
Le pulci in quanto parassiti possono diffondersi anche negli ambienti frequentati dal cane, quindi se questo entra o vive in casa bisogna disinfestare gli ambienti.
Lavate dunque ad alte temperature i rivestimenti dei divani, le coperte, i tappeti, cuscini e qualsiasi altro tessuto possa essere stato a contatto con il pelo del vostro amico a 4 zampe.
E’ utile anche passare e ripassare l’aspirapolvere per non lasciare alcun residuo di questi fastidiosi insetti e ripulire la cuccia e i suoi giocattoli. Contro le pulci è efficace per esempio l’acqua mescolata con sapone e aceto.
M.F.