Cambio armadio e tarme: pratici consigli per evitarle
È finalmente arrivato il momento dellʼanno in cui maglioni, sciarpe, cappotti, pantaloni lunghi e vestiario pesante cedono il posto nellʼarmadio a vestitini, pantaloncini, canottiere e tessuti ben più leggeri per affrontare il caldo sempre più soffocante di questa estate quasi africana.
Ma fare il cambio dellʼarmadio non è così semplice, quando di mezzo ci sono lunghi tempi di conservazione, in cui i vestiti di lana non verranno toccati per molto tempo e rischiano di diventare preda perfetta per tarme e deterioramento. Ecco quindi alcuni consigli su come affrontare il cambio di stagione e proteggere i propri capi, così da ritrovarli in perfette condizioni con lʼarrivo dell’inverno.
Ovviamente, lʼordine è al primo posto tra le priorità. Assicuratevi di ripiegare tutto per bene e di riporlo nel vostro armadio in maniera pulita e ordinata. Anche la pulizia deve essere di massima priorità. Lavate i capi prima di chiuderli per mesi dentro un cassetto, soprattutto se si tratta di tessuti molto spessi, che possono essere pregni di scorie e residui.
Questo sarà già un grandissimo passo verso la giusta conservazione dei vostri capi. Ma ovviamente non basta se i vostri cassetti e i vostri armadi sono particolarmente soggetti alla colonizzazione di questi fastidiosi insettini che si chiamano tarme.
Dunque, come fare?
Il primo e più ovvio consiglio è quello di utilizzare un antitarme di qualità che vi aiuti a tenerle lontane e a disinfestare a priori lo scomparto. Ci sono antitarme che oltre ad essere estremamente efficaci, profumano gli indumenti e non aggrediscono la stoffa.
Una volta applicato lʼantitarme, premuratevi di richiudere tutti i vostri indumenti di lana puliti e lavati allʼinterno di sacchetti di plastica, così da poterli proteggere ancora di più da qualsiasi tipo di deterioramento o polvere.
Anche i fogli di giornale sembrano essere un ottimo aiuto per combattere le tarme. Foderate con essi lʼinterno dei vostri cassetti o delle scatole in cui riporrete i vostri capi, così da creare un ulteriore scudo protettivo. Ovviamente, va da sé che eventuali capi già tarmati vanno rimossi, o comunque riposti il più lontano possibile da quelli intatti, così da evitare qualsiasi eventuale “contagio”.
Consigliabile è anche aprire periodicamente i propri cassetti e il proprio armadio e far arieggiare il tutto, magari stendendo allʼaperto i propri capi e ripulendo tutti i vani da polvere e accumuli di tempo, ripassando poi lʼantitarme. In questo modo vi assicurerete che tutto rimanga pulito e protetto, pronto per essere indossato la stagione seguente.
M. F.