Avere cura della propria automobile, la guida dell’esperto
La vostra auto è dove si spende gran parte della vostra settimana: dal pendolare che si reca al lavoro, a chi fa la spesa o per semplice diletto. Se si possiede una macchina nuova e fiammante, una bella pulizia con l’applicazione della cera può far brillare i vostri occhi e quelli dei vostri amici. Alcuni accorgimenti tecnici, come vedremo, possono rendere piacevoli anche i lunghi trasferimenti. Questa guida vi mostrerà come pulire la vostra auto come un professionista, e renderla più parca nei consumi e più scattante!
Ci sono alcuni fatti fondamentali che dovete sapere prima di iniziare a prendere cura del vostro veicolo, e ora è il momento di imparare le basi. Per comodità, ho ordinato questi passaggi in modo chiaro e sequenziale.
La pulizia esterna
Se desiderate mantenere a lungo l’aspetto di automobile appena acquistata, dovete iniziare con un bel secchio pulito, un manicotto dell’acqua, un sapone per automobile e una spugna. Prima di tutto si sciacqua accuratamente il secchio, in modo che eventuali detriti, molto pericolosi per la carrozzeria vengano rimossi. Dopo aver aggiunto il sapone al secchio, riempire il secchio con l’acqua. Io di solito lo faccio in due fasi. Comincio agitando il sapone con l’impostazione “Jet” sulla valvola del manicotto. Poi, una volta che la schiuma si è formata, muovo la testa del manicotto nel secchio per ottenere una buona quantità di acqua che scende sotto la schiuma.
Ora che avete la giusta quantità di schiuma e acqua, è il momento di iniziare lavare l’auto.
IMPORTANTE!!!
NON lavare l’auto in un giorno molto caldo o soleggiato! L’ACQUA evaporerà troppo in fretta e lascerà macchie di sapone sulla carrozzeria! Attendere quindi una giornata nuvolosa e fresca.
Iniziare il risciacquo completo della vostra auto. Non deve essere estremamente accurato, ma deve partire dall’alto e scivolare lungo i fianchi. Questo per rimuovere eventuali particelle più grandi di sedimenti che potrebbero graffiare la vernice quando si inizia il lavaggio. Essa contribuisce anche a raffreddare il corpo della vostra auto, che servirà a rallentare l’evaporazione.
Quando si inizia a lavare l’auto, tenere a mente le zone di lavaggio. Inizia il lavaggio sciacquando il tetto della vostra auto con l’acqua, con movimenti circolari stretti, e assorbire con una spugna o straccio. Mantenere le righe di lavaggio parallele e sovrapposte, per evitare che si formino eventuali lacune di sporcizia. Una volta finito con la sezione del tetto della vostra auto, sciacquare accuratamente per rimuovere il sapone.
Ripetere il punto di cui sopra, sezione per sezione, nelle parti basse della vostra auto, in questa sequenza: tetto, finestrini e porte, cofano, paraurti anteriore, pannelli laterali inferiori e paraurti posteriori. C’è una ragione per questo metodo di lavaggio. Quando si guida l’auto, si solleva il sedimento più pesante e più grande sulle superfici frontali / inferiori della vostra auto. Si raccoglie il sedimento più leggero e più piccolo sulla superficie posteriore / superiore della vostra auto.
Infine, prima di intingere la spugna nell’acqua saponata, strizzarla ovunque tranne sopra il secchio. Se lo fai, metti tutto lo sporco che hai appena tolto dall’auto nel secchio dell’acqua pulita.
AUMENTO DELLE PRESTAZIONI
Ora vediamo come aumentare le prestazioni dell’automobile rendendola perfino più economica nei consumi di benzina.
Con un metodo di TUNING si va ad ottimizzare la potenza del motore, senza alcun pericolo, ed ottenendo notevoli vantaggi. Le caratteristiche migliorate riguardano il momento di iniezione, la quantità iniettata, la pressione di alimentazione e la quantità d’aria. Con un dispositivo rivoluzionario, il chip tuning RaceChip®, la vostra automobile sarà decisamente più performante.
Maggiori informazioni: http://www.racechip.it/
————————————————————————————————————–