Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
sagittario

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Sabato  23  Novembre  2024
Santo del giorno: Clemente I
Proverbio del giorno: "la notte porta consiglio"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Franco Nero, Mario Poltronieri

Non usi windows? Puoi chiedere il rimborso

cassazioneLa Corte di Cassazione ha confermato che chi non sottoscrive la licenza d’uso del sistema operativo di un computer può restituirlo e chiederne il rimborso

Una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che chi compra un computer con preinstallato un sistema operativo possa rifiutarsi di utilizzarlo, non sottoscrivendo la licenza d’uso, andando dunque a restituirlo e facendosi contestualmente rimborsare dal venditore il valore dei programmi respinti al mittente. Il consumatore può, in sintesi, trattenersi l’hardware e farsi rimborsare la parte software.


Il lungo iter
Questa clamorosa sentenza (19161/2014), arriva alla fine di un iter che vedeva coinvolta HP (Hewlett-Packard) ed un consumatore fiorentino che si è visto così confermare il rimborso di 140 euro. I fatti risalgono al lontano 2007 quando il Giudice di Pace di Firenze Alberto Lo Tofu aveva depositato una sentenza con la quale veniva accolta la richiesta, promossa da Marco Pieraccioli (consulente informatico dell’Aduc), di un rimborso del costo del software preinstallato in un Pc portatile da lui regolarmente acquistato, per la precisione Microsoft Windows XP e Works 8. Una sentenza a cui HP che costruiva il computer della contesa, si appellò, affermando che computer e sistema operativo fossero due elementi inscindibili.

La causa poneva l’attenzione su quanto scritto all’interno della licenza d’uso del sistema operativo Microsoft (Eula):

qualora l’utente non accetti le condizioni del presente contratto, non potrà utilizzare o duplicare il software e dovrà contattare prontamente il produttore per ottenere informazioni sulla restituzione del prodotto o dei prodotti e sulle condizioni di rimborso in conformità alle disposizioni stabilite dal produttore stesso.

Per l’accusa dunque, HP non voleva riconoscere il valore della Eula sottolineando che tale licenza veniva predisposta unilateralmente da Microsoft. Questo “scaricabarile” non convinse il giudice che sentenziò come fosse impossibile che HP non conoscesse l’Eula di Microsoft e che essa fosse in realtà il frutto di accordi tra Redmond e i produttori di computer.

La stessa Microsoft fece poi ricorso in Appello perdendo. Nel 2010 persino l’Antitrust diede ragione alla sentenza originale.

I motivi della sentenza della Cassazione
Oggi arriva dunque la conclusione della vicenda con il pronunciamento della Cassazione. Anche le motivazione della Corte Suprema rispecchiano sostanzialmente quella della sentenza originaria del 2007.

Nell’accertata assenza di controindicazioni tecnologiche l’impacchettamento alla fonte di hardware e sistema operativo Windows-Microsoft (così come avverrebbe per qualsiasi altro sistema operativo a pagamento) risponderebbe, infatti, nella sostanza, a una politica commerciale finalizzata alla diffusione forzosa di quest’ultimo nella grande distribuzione dell’hardware (quantomeno in quella, largamente maggioritaria, facente capo ai marchi Oem più affermati).

In questo modo, si verificherebbero riflessi a cascata in ordine all’imposizione sul mercato di ulteriore software applicativo la cui diffusione presso i clienti finali troverebbe forte stimolo e condizionamento, se non vera e propria necessità, in più o meno intensi vincoli di compatibilità ed interoperabilità (che potremo questa volta definire ‘tecnologici ad effetto commerciale’) con quel sistema operativo, almeno tendenzialmente monopolista.

Un’evenienza concreta, conclude la Cassazione, da essere stata fatta oggetto sotto vari profili di interventi restrittivi e sanzionatori da parte degli organismi antritust Usa e della stessa Commissione Ue.

La sentenza infatti si inscrive nello stesso solco di quelle delle autorità statunitensi e comunitarie a tutela del libero mercato.

I rimborsi
Da oggi si apre per l’Italia uno scenario tutto nuovo che spalanca le porte ad una grande quantità di potenziali ricorsi che potrebbero essere accolti immediatamente dai produttori di computer. A tal proposito, l’ADUC, felicitandosi per la sentenza, ha anche predisposto un fac-simile da inviare ad un produttore di computer per richiedere l’eventuale rimborso della parte software. (webnews.it)


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Animali     Cinema     Tecnologia     Spettacolo     Stranezze     Scienza     Botanica     Economia     Musica     Sport     Cronaca     Salute      

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche