Curiosità dal mondo: il Festival del Vino di Haro, uno spreco di prezioso nettare
A molti fa male vedere tanto spreco. In fondo siamo abituati alla battaglia delle arance, dei pomodori, del colore… ma il vino decisamente è troppo.
Così, il Festival del Vino di Haro - è perfetto se vi piace il vino e con questo intendo bere vino o versarlo! Haro si trova nella regione di La Rioja in Spagna, una zona dove c’è molta abbondanza (per fortuna) di vino.
Come si celebra? Il Festival del vino di Haro arriva ogni anno il 29 giugno, che è il giorno del santo patrono della città, San Pedro. Ufficialmente si chiama Fiesta de San Pedro, ma in Spagna l’hanno ribattezzato: “La Lotta del Vino”.
Se si desidera vivere l’intero evento è necessario alzarsi presto la mattina, perché alle 7 la gente del paese sfila in processione attraverso la città attraverso i gli stretti vicoli e le piazze.
L’orario non sarebbe impossibile per chi è mattutino, ma, dopo aver trascorso la notte del 28 giugno con una grande festa che coinvolge tutta la città, diventa molto duro. Molti cittadini non si preoccupano neppure di andare a letto, quindi se sei un animale da party ti conviene rimanere sveglio tutta la notte.
Tutti in corteo, quindi, in camicia bianca con una sciarpa rossa; anche se per il momento la festa sembra finita, non aspettatevi che i vostri abiti rimangano bianchi!
Dopo la messa, il free-for-all comincia. Fondamentalmente tutti, dal più giovane al più vecchio, iniziano a buttare vino rosso in giro con i fucili ad acqua, brocche, bottiglie, secchi e qualsiasi altra cosa che può contenere un liquido. Ci vogliono solo pochi minuti e tutti diventano viola, puzzando come sorci da bettola! Poi, naturalmente, c’è anche il vino da bere. Mostruose quantità possono essere bevute se non l’hai già spruzzato tutto, e ci sono anche le competizioni dove l’età non conta nulla!
Verso mezzogiorno tutti si dirigono di nuovo verso la piazza del paese e le celebrazioni continuano per tutto il giorno con un sacco di feste e danze tradizionali. L’intero festival è molto divertente, soprattutto se vi piace il tannico nettare!