Dove sono finiti i supereroi dei vecchi telefilm?
Chi un tempo passava le ore davanti alla tv sorbendosi tutte le serie di telefilm, oggi si chiede: “ma quegli attori, che fine hanno fatto nel secondo decennio del 2000?
Scavando nei meandri della rete, siamo riusciti a stanarli. Purtroppo non tutti sono vivi, come nel caso di Hulk.
Il disperato scienziato che a causa di un esperimento con i raggi gamma ad ogni scatto d’ira si trasformava in un mostro verde era interpretato da Bill Bixby.
Negli anni ‘60 l’attore (22/01/1934 – 21/11/1993) ebbe parecchi ruoli di rilievo nel cinema per poi dedicarsi esclusivamente alle serie TV. Proprio Hulk, il culmine della sua carriera, lo renderà indimenticabile. E’ scomparso a soli 59 anni.
L’altro Hulk, quello successivo, era veramente mostruoso.
Con i suoi 198 cm di altezza Lou ferrigno, il più alto culturista professionista di sempre, era il più adatto ad interpretare il mostro verde. L’attore americano di origini siciliane oltre ad essere stato finalista per diverse volte nei campionati del mondo di culturismo aveva prestato il suo fisico a diverse produzioni cinematografiche mitologiche. Hulk gli diede la notorietà come attore. Dall’eta’ di 13 anni e’ sordo all’80% a causa di un’infezione.
BATMAN
Prima del Batman dark di Christopher Nolan, l’uomo pipistrello era arrivato nelle case di tutto il mondo con il volto di Adam West. Un po’ naif e con nemici scanzonati e coloratissimi la serie ebbe un incredibile successo e ancora oggi è considerata un cult.
Dopo aver partecipato a centinaia di diverse serie TV, recentemente ha interpretato sé stesso nella carica di sindaco della città immaginaria di Quahog, ne I Griffins.
Quello di Burt Ward è il Robin che maggiormente è rimasto nella memoria collettiva. Bambino prodigio in molti sport ottenne la parte a 20 anni ma dopo la fine delle riprese (i costi di produzioni vennero ritenuti eccessivi) non riusci’ a sfondare: si ridusse negli anni ‘90 a partecipare a commedie sexy di nessun valore.
E’ coinvolto con la moglie nella difesa degli animali.
WONDER WOMAN
Coi suoi bracciali indistruttibili e il suo lazo d’oro la super-eroina che si trasformava da Diana Prince a Wonder Woman era interpretata da Lynda Carter, già Miss America nel Mondo nel 1972.
Dopo il successo nelle tre serie che andarono in onda tra il 1975 e il 1979 (in Italia nel biennio 1982/83) la Carter si dedico’ quasi esclusivamente alla televisione.
L’UOMO DA 6 MILIONI DI DOLLARI
L’uomo da sei milioni di dollari. Vi ricordate il colonnello Steve Austin, che dopo un grave incidente veniva ricostruito con impianti bionici che gli donavano capacità eccezionali?
Che fine avrà fatto oggi il protagonista del’ L’uomo da sei milioni di dollari, serie andata in onda per 5 stagioni dal 1974 al 1978?
Dopo L’uomo da sei milioni di dollari, l’attore Lee Majors cercò di intraprendere, senza grande successo, la carriera cinematografica. Da allora lo si è visto in piccoli ruoli al cinema e in tv.
Grazie al successo de “L’uomo da sei milioni di dollari”, venne lanciata una serie spin-off al femminile, La donna bionica, andata in onda per 3 stagioni dal 1976 al 1978.
Ecco l’attrice Lindsay Wagner oggi, a 61 anni. Dopo aver interpretato il ruolo di Jaime Sommers nella serie La donna bionica, la Wagner è diventata una scrittrice di libri di salute e bellezza.
Richard Anderson Oscar Goldman - Dopo il ruolo del referente governativo del O.S.I (Office of Scientific Intelligence) che assegna nuovi casi al protagonista, l’attore entra nel cast dello spin-off La donna bionica interpretando, ancora una volta, il boss dell’agenzia. In seguito, compare nella settima stagione della soap opera Dynasty cimentandosi nel senatore Buck Fallmont, prima di finire nell’ombra.
Anche la serie Automan ebbe scarso successo in America (una sola stagione da 13 episodi nel 1983), ma divenne molto popolare in Italia.
Protagonista del telefilm era un ologramma virtuale che prendeva vita nel mondo reale e si dedicava alla lotta al crimine. Ecco Chuck Wagner oggi. Dopo la partecipazione ad Automan, l’attore ha lavorato soprattutto a Brodway, divenendo un popolare protagonista di musical.
Ralph supermaxieroe - William Katt è il riccioluto e bizzarro protagonista di Ralph supermaxieroe, tra le più popolari serie televisive trasmesse negli Anni 80 su Italia 1.
Il telefilm narra le avventure di Ralph Hinkley, un insegnante che riceve dagli extraterrestri un costume di colore rosso che gli dona poteri straordinari. Comincia così la sua missione da supereroe un po’ imbranato a causa dello smarrimento delle istruzioni del costume, ma sempre al servizio della legge. Oggi William Katt, 61 anni, continua nella sua carriera di attore al cinema e in tv. In questi anni si è sposato due volte. Dal suo primo matrimonio con Deborah Kahne, finito nel 1986, sono nati i figli Clayton Alexander e Emerson Hunter.
Hercules - In onda in Italia dal 1996, Hercules è stata una delle serie di maggior successo della tv americana. Protagonista è appunto Hercules (interpretato da Kevin Sorbo) alle prese con mostri, forze del male e divinità egoiste, in un’atmosfera che ricorda, a tratti, l’Antica Grecia.
Molti personaggi/attori sono in comune con il suo spin-off, Xena-Principessa guerriera: Venere (Alexandra Tydings), Marte (Kevin Tod Smith), Salmoneo (Robert Trebor) e Autolico (Bruce Campbell).
Figlio di un’infermiera e un insegnante, Kevin Sorbo, 54 anni, è entrato nel mondo dello spettacolo come modello per riviste e tv ma è con Hercules, nel 1995, che la sua carriera ha avuto una svolta.
Alla fine della serie ha continuato a recitare per la tv comparendo in Xena - Principessa guerriera, The O.C. (quarta stagione), Dharma e Greg, Hope e Faith, Due uomini e mezzo e The Middleman.
XENA-Principessa guerriera - È lo spin-off di Hercules, tra le serie tv fantasy-mitologiche più seguite degli anni ‘90.
Ambientata nell’antica Grecia - anche se con varie imprecisioni - racconta la storia di Xena, una principessa guerriera che combatte in giro per il mondo per aiutare gli altri e redimere i propri peccati.
Nata nel 1968, Lucy Lawless è conosciuta al pubblico televisivo per aver interpretato negli anni ‘90 Xena, la principessa guerriera. Considerata da People una delle 50 donne più belle del pianeta, dopo il successo della serie ha recitato in X-Files, Due uomini e mezzo, Veronica Mars e CSI: Miami.
Attiva ambientalista, è stata arrestata lo scorso febbraio mentre manifestava con Greenpeace per bloccare una nave-trivella in partenza verso il Mare Artico.