Telecamere per documentare ciò che accade nei servizi di Ordine Pubblico
Una delle proposte del SAP, illustrata al Congresso Nazionale a Rimini, è stata accolta dal Dipartimento di P.S.: a Roma e a Milano si sperimenteranno le telecamere per documentare ciò che accade nei servizi di O.P.
Ecco il testo della lettera pervenutaci dal Sindacato Autonomo Polizia:
Dopo l’ingiusta condanna e censura al nostro Sindacato, anche nell’ambito cittadino, a seguito di notizie, foto e video “taroccati” riguardanti i famosi applausi, poi smentite nei giorni successivi dalla realtà dei fatti documentati, si comincia finalmente a parlare dei veri e importanti temi discussi al Congresso Nazionale del SAP.
E lo si fa nei migliori dei modi, mettendo in pratica, al momento in modo sperimentale, quanto proposto proprio dal SAP, il più grande Sindacato Autonomo Nazionale di Polizia.
Il Dipartimento della P.S. infatti, ha stabilito l’utilizzo delle telecamere da assegnare agli operatori di polizia, in modo da poter documentare la “verità” di quello che accade nelle nostre piazze durante i servizi di O.P.
Nei mesi precedenti, infatti, era partita la campagna del SAP “Verità e giustizia” con la distribuzione di Spy-pen agli operatori di Polizia, strumento necessario per registrare ciò che accade realmente nello svolgimento del servizio.
Ora il Ministero ha fatto suo, quanto più volte proposto dal SAP.
Ci attendiamo che siano prese in considerazione anche le altre, non di minor importanza, richieste del SAP, che riguardano i protocolli operativi e le regole d’ingaggio, la presenza dei magistrati a fianco degli operatori di polizia impegnati in servizi di ordine pubblico, l’arresto differito, il reato di saccheggio e devastazione e la dotazione di strumenti che limitino il contatto fisico.
Con questi provvedimenti, si potrà intervenire con regole certe e chiare nell’interesse e nella tutela di tutti, poliziotti e cittadini, auspicando che si riducano il più possibile ulteriori tragedie e si limitino al massimo mistificazioni e strumentalizzazioni, come accadute in più occasioni, non ultima quella del Congresso del SAP, che hanno l’unico intento e scopo di delegittimare e danneggiare l’immagine degli operatori di polizia e della Polizia di Stato tutta.