Unicorno Asiatico visto in Vietnam per la prima volta in quindici anni
Okay,se vogliamo essere pignoli questo esemplare non è davvero un unicorno. In realtà è un SAOLA, una specie correlata alle antilopi e ha due corna che escono dalla parte superiore della sua testa che possono crescere 50 centimetri di lunghezza. La versione unicorno è una rara eccezione. E ’stato scoperto solo nel 1992 e fotografato in natura solo una manciata di volte prima di scomparire nuovamente. L’ultima volta che le telecamere in Vietnam hanno avvistato un saola in natura è stato nel 1999. Un saola è stato catturato in un piccolo villaggio del Laos nel 2010, anche se purtroppo non è sopravvissuto.
La saola è elencato come ’specie in pericolo di estinzione’ dalla Lista Rossa IUCN . Le maggiori minacce per la popolazione saola sono la perdita di habitat, il bracconaggio, e Snaring. Gli snares sono destinati ad animali come civette, che possono recuperare una buona quantità di denaro nel commercio illegale di fauna selvatica. Tuttavia, molti saola sono stati catturati. I funzionari vietnamiti per la conservazione della fauna hanno lavorato con il World Wildlife Fund per liberare l’habitat del saola di oltre 30.000 trappole e campi 600 del bracconiere negli ultimi due anni.
Si sa davvero poco su questo strano animale, ed è per questo che desta la curiosità dei bracconieri - curiosità che finora ha ostacolato ogni sforzo per la sua conservazione. I biologi sono stati in grado di osservare l’unicorno asiatico nel suo habitat naturale e hanno in gran parte dovuto fare affidamento su osservazioni da abitanti dei villaggi che vivono nella zona del saola. La serie in sé è abbastanza piccola, in quanto copre solo una piccola porzione delle montagne Annamite tra Vietnam e Laos.