Ingessature da pensionare: arriva EDGE 3d ed è rivoluzione
Un tutore rigido stampato in nylon sinterizzato: questa tecnologia potrebbe pensionare le ingessature. L’idea è di due studentesse italiane di 24 anni.
Quel tutore, nero coi lacci rossi, stava in mezzo ad altri oggetti creati con le stampanti 3D e portati al Salone Satellite da FabLab nella sua bottega digitale. Edges, però, non è passato certo inosservato: era diverso da qualunque altra cosa cosa vista nei paraggi. Quando poi lo si afferra e si scopre quanto è incredibilmente leggero si vuole saperne di più. La risposta sta in due nomi: Michela Cavalleri e Sarah Richiuso, studentesse al Politecnico di Milano.
Le ideatrici di questo sistema hanno pensato alla questione sanitaria integrandola con la vestibilità. Edges rappresenta una nuova generazione di tutori non estranei al corpo o all’abbigliamento di chi li indossa. Più integrati. La differenza con il progetto Cortex sta anche nei passaggi per arrivare al prodotto finito: bodyscan e una particolare forma di stampa 3D con la quale è possibile ottenere il proprio Edges personalizzato, disegnato dallo stesso utente (mediante un apposito configuratore) sulle linee del proprio corpo. (fonte: webnews.it)