Calamaro gigante si spiaggia sulle coste della California: mostruosità dovuta a radiazioni?
Per la seconda volta negli ultimi mesi, una gigantesca creatura marina ha trovato terra in California. Il primo era un raro “regaleco” (specie della famiglia delle lamprede, dal corpo allungato) lungo ben 30 metri. Questa volta è arrivato un gigantesco calamaro che misura 55 metri dalla testa alla punta dei tentacoli.
Questi giganti hanno un aspetto diverso, ma gli esperti ritengono che condividono un importante elemento comune: entrambi provengono dalle acque vicino alla Fukushima Dai-ichi Nuclear Power Plant nel distretto di Futaba del Giappone.
Gli scienziati ritengono che, dopo il disastro di Fukushima del 2011 un numero imprecisato di creature del mare ha subito mutazioni genetiche che hanno innescato la crescita incontrollata - “. Gigantismo radioattivo”. Purtroppo, questa schiera di giganti mutanti sembra essere alla deriva verso gli Stati Uniti continentali. I funzionari locali a Santa Monica, CA - dove la creatura si spiaggiò - hanno cercato di calmare i residenti. “Questa creatura sembra essere morta e anche se viva prospera solo in acqua”, ha detto Cynthia Beard responsabile del Parco di Santa Monica. “Abbiamo intenzione di spostare la creatura in pezzi allo Scripps Research Institute in modo che la possano studiare”, ha osservato.
Anche se non è ancora ben compreso il fenomeno, il gigantismo radioattivo è il risultato di quello che provoca la radiazione, modificando le funzioni di crescita del DNA degli organismi interessati. Quando i regolatori di crescita non riescono a controllare la crescita cellulare, un organismo può raggiungere molte volte la sua dimensione normale.
L’esperto locale di gigantismo radioattivo, professore di biologia Martin L. Grimm, ha detto che il disastro nucleare può aver avuto alcuni benefici non intenzionali. “Queste creature ci danno la possibilità di studiare il gigantismo radioattivo”, ha detto. Grimm ritiene che sfruttare il gigantismo radioattivo può essere come sfruttare l’atomo per creare energia atomica. “Immaginate un tonno che potrebbe alimentare una città delle dimensioni di Austin, Texas,” ha detto. “Questa è la possibilità del gigantismo radioattivo.”
Altri trovano, invece, che le gigantesche creature del mare possono essere un potenziale problema di sicurezza. Anche prima che il calamaro gigante arivasse a riva, la US Coast Guard ha emesso un “avviso blu” per i residenti nelle coste della California centrale e meridionale “Per restare vigili.”
I residenti sono preoccupati, ora che una seconda creatura è emersa. “Prima eravamo preoccupati solo per il parcheggio quando dovevamo andare in spiaggia”, ha detto Marquise Griffon. “Ora dobbiamo preoccuparci pure di Godzilla!”
Alcuni specialisti sostengono che questa notizia è una bufala ben orchestrata, e in effetti ci sembra un po’ esagerata. Però, il problema delle radiazioni e dei mostri da esse prodotte non deve essere sottovalutato.