Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
sagittario

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Venerdì  22  Novembre  2024
Santo del giorno: Cecilia
Proverbio del giorno: "aiuta i tuoi, gli altri se puoi"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Jamie Lee Curtis, Demetrio Volcic

Nenufero

nenufero Il nenufero è una pianta perenne che possiede uno spesso rizoma, leggermente appiattito, di oltre 3 m di lunghezza e 10 cm di spessore. La faccia superiore reca numerose cicatrici fogliari di forma triangolare, mentre sulla faccia inferiore si possono trovare numerose radici secondarie filiformi. Dall’estremità del rizoma e dalle sue ramificazioni si originano le foglie dal lungo picciolo e i fiori. Le foglie galleggianti sono grandi, ovoidali, profondamente incise a cuore alla base. I lembi raggiungono 40 cm di lunghezza e 30 cm di larghezza. Sono coriacei e rigidi sì da resistere ai movimenti dell’acqua. A differenza della ninfea bianca, in questa specie le nervature secondarie delle foglie si ramificano ad angolo acuto. Le foglie sommerse sono più pallide, fragili e ondulate : compaiono per prime’ in primavera, e talvolta anche in autunno. I piccioli hanno sezione leggermente triangolare, sono di consistenza gommosa ed estensibili : la loro lunghezza può perciò adattarsi al livello delle acque. I fiori, di un bel colore giallo oro, appaiono da giugno ad agosto. Hanno un profumo molto particolare e raggiungono dai 4 ai 6 cm di diametro. Gli elementi fiorali comprendono 5 grandi sepali gialli, che proteggono una moltitudine di piccoli petali dello stesso co-lore; stami ’sottilissimi e un ovario a stimma circolare, leggermente depresso a imbuto. Il frutto, a forma di urna, compare dopo la fecondazione. Nelle sue numerose logge sono contenuti semi di colore giallo-bruno, immersi in un liquido viscoso. Il frutto maturo si disfa nell’acqua e le logge, di consistenza spugnosa e a forma di barchetta, galleggiano liberamente. I semi sono disseminati dagli uccelli, ma la pianta si molti-plica soprattutto per divisione naturale dei rizomi. Il nenufero abita le acque tranquille con debole corrente, e abbonda soprattutto in pianura, dove convive con la ninfea bianca che può sovente soppiantare. È completamente immerso quando la corrente è rapida, ma il fiore è sempre aereo. Si trova comunemente in quasi tutta l’Europa, in Africa e nell’Asia settentrionale. Le foglie possono ricoprire superfici molto estese, impedendo spesso l’ossigenazione dell’acqua; la loro pagina inferiore ospita molti minuscoli animali acquatici di cui si nutrono i pesci. Questa pianta contribuisce largamente all’interramento dei bracci morti d’acqua e degli stagni. In Turchia si produce, per distillazione dei suoi fiori, una bevanda rinfrescante chiamata «pufer cicegì». Talvolta si trovano in commercio frammenti di rizoma cui alcuni attribuiscono doti terapeutiche. In effetti questi rizomi non hanno nessun potere medicamentoso, anche se vengono spacciati per ginseng, una droga cinese molto antica e apprezzata, le cui reali virtù non sono tuttavia mai state comprovate.


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

      Economia     Stranezze     Botanica     Spettacolo     Salute     Musica     Cronaca     Tecnologia     Scienza     Sport     Animali     Cinema  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche