Si svela l’X Factor del violino: il talent show, in onda dall’Auditorium “Giovanni Arvedi”
di Katya Malagnini
La musica classica si fonde virtualmente al pop e al rock. Accade grazie al talent show “X Factor”, che giovedì 17 ottobre alle ore 21.10 (su Sky Uno HD, canale 108) andrà in onda con una puntata speciale, registrata presso l’Auditorium “Giovanni Arvedi” – Museo del Violino. Il luogo, è stato scelto dai responsabili del programma, poiché “sacro dell’eccellenza musicale, della ricerca architettonica e dello stile”.
Elio, la cui cultura non è affatto mistero, ha raggiunto un immediato feeling con il luogo, e ha dichiarato, che il Museo “sa coniugare la bellezza delle forme e dei materiali a un’acustica perfetta, come uno Stradivari”. Il musicista, ha inoltre affermato, di aver accettato l’impegno con la trasmissione, in quanto “X Factor” si pone come punto di riferimento per la musica e non come semplice tappabuchi.
Il poliedrico artista è rimasto emozionato dall’immensa tradizione liutaria tipica della città di Cremona, particolarmente influente sull’evoluzione della cultura musicale occidentale.
Nella puntata di domani, i concorrenti Valeria Crescenzi, Fabio Santini, Sebastiano Di Santo, Adriana Salvadori, Chiara Gallana e Alan Scaffardi si sfideranno per entrare nella squadra di Elio (il quale verrà aiutato da Linus nella scelta finale!), e saranno accompagnati da una Superband formata da Federico Poggipollini, Sergio Carnevale, Marco “Garrincha” Castellani e Megahertz!
Non mancherà la chicca per i palati più raffinati: ad accogliere giudice e finalisti all’Auditorium “Giovanni Arvedi”, c’è proprio uno Stradivari, sapientemente suonato dal solista Antonio De Lorenzi, che propone “Meditation su Thaïs”, una variazione sul tema della “Canzone Mononota”. Diverse dimensioni musicali a confronto.
*Photo credits Sara Busiol