Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
ariete

 
Anno cinese:
serpente

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Venerdì  04  Aprile  2025
Santo del giorno: Isidoro
Proverbio del giorno: "chi va con lo zoppo impara a zoppicare"
Pasqua quest'anno: 13 aprile
Le Ceneri quest'anno: 5 marzo
Pasqua il prossimo anno (2026) : 5 aprile
Nati oggi : Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia

L’arbusto dell’Hypericum dona grande impatto estetico

hypericum L’Hypericum, arbusto originario dell’Europa e dell’Asia occidentale, è un sempreverde dalle foglie lanceolate di colore verde scuro nella parte superiore e più chiare in quella inferiore ,dai fiori molto decorativi, quasi sempre di colore giallo oro e raramente rosso porpora o rosa. Fiorisce da luglio ad ottobre, ed è ampiamente utilizzato per creare macchie arbustive e per decorare giardini e balconi. Sviluppa infatti lunghe ramificazioni che si allargano notevolmente, formando larghi tappeti compatti, alti fra i 25 e i 35 centimetri. Il fusto, sottile e di colore marrone, è coperle foglie. In ogni caso, con l’arrivo della primavera si svilupperà comunque molto rapidamente. Sopporta bene la sete e in genere sopravvive accontentandosi delle piogge. In caso to da lunghe foglie ovali. Dalla tarda primavera fino ai primi freddi autunnali regala grandi fiori gialli, dalla forma di stella, con grandi stami anch’essi gialli. La pianta può raggiungere un’altezza fino a un metro e mezzo e un diametro di 60 centimetri. L’Hypericum predilige posizioni in pieno sole o a mezza ombra. Viene però utilizzato anche in zone del giardino completamente ombreggiate, dove si sviluppa senza problemi, ma non produce molti fiori. E’ una pianta molto resistente al freddo (resiste a temperature fino a meno 10-15 gradi centigradi), anche se in caso di gelate può perdere completamente di lunghi periodi di siccità è consigliabile annaffiarla, evitando di eccedere, e avendo cura che il terreno si asciughi bene tra una annaffiatura e l’altra. A fine inverno è utile arricchire il terreno intorno alla pianta con del concime organico. Le specie di Hypericum più decorative sono il Calycinum, sempreverde alto 40 centimetri con rami ricadenti e fiori a fiocco, l’Androsaemum dai fiori gialli simili a roselline, il Moserianum, arbusto a foglia caduca con fiori riuniti a mazzo che si aprono uno alla volta e vegetazione abbondante. L’iperico o erba di san Giovanni o scacciadiavoli (Hypericum perforatum), è una pianta officinale del genere Hypericum con proprietà antidepressive e antivirali. Curiosità: c’è anche un iperico d’acqua: è l’Hypericum anagalloides è pianta acquatica perenne, diffusa nelle paludi del nord America; dal portamento prostrato o strisciante; dove i fusti toccano terra tendono a radicare con facilità. Le foglie divengono rosso porpora in autunno.

Tag: arbusto

 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Stranezze     Botanica     Cronaca     Economia     Cinema     Spettacolo     Sport     Scienza     Salute     Tecnologia     Animali         Musica  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche