In Amazzonia una tartaruga record da 360 Kg
La più grande testuggine del mondo è stata trovata nel Rio delle Amazzoni. La sua età è di circa 529 anni e il peso è di 362.87 kg
La tartaruga gigante dalle zampe rosse, originaria della foresta amazzonica, viene chiamata con i nomi locali di Morrocoy, woyamou o wayamo, o qualche variazione di jabuta. Questi tipi di tartaruga di grandi dimensioni si trovano sempre nel Rio delle Amazzoni, la maggior parte di loro si trovano in (Perù, Brasile, Colombia, Venezuela, e così via) gli adulti raggiungono spesso 3m di lunghezza, ma questo esemplare è molto più grande. Le femmine di tartaruga sono di appiattite come le conchiglie, sono più grandi e più numerose dei maschi di tartaruga, e si nutrono esclusivamente di alimenti vegetali.
La loro dieta principale è una pianta nativa della regione Chtac del Brasile. I fiori di questa pianta hanno un gene che promuove la maggiore vita cellulare consentendo coloro che consumato loro di avere una vita maggiore. Le tartarughe di questa specie non smettono mai di crescere, fino alla morte. L’introduzione di questo fiore nella loro dieta ha così permesso loro di crescere di immense dimensioni e servivano come guardiani locali per la pianta.
Questa specie gigante è stata scoperta nel 1892 da Haughton.
Le abitudini di nidificazione di questa specie sono simili a quelli delle tartarughe marine. Proprio come le tartarughe marine si riuniscono in gran numero verso le aree adatte per la nidificazione. La tartaruga femmina depone le uova in banchi di sabbia che sono esposti dove c’è solo stagione secca, ma sono relativamente pochi tali siti.Le femmine escono sui banchi di sabbia di notte per deporre le uova e tornare al mare, e si possono contare ovunque 90-100 uova dal guscio morbido. Il giovane tartarughino quando nasce ha circa 5 cm di lunghezza.