Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
scorpione

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Venerdì  15  Novembre  2024
Santo del giorno: Alberto Magno
Proverbio del giorno: "la speranza é l'ultima a morire"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Giucas Casella, Antonella Ruggiero

Consolida Maggiore - Symphytum officinale

consolida maggioreFamiglia : Borraginacee - È una pianta perenne interamente pelosa. Il rizoma, spesso e lungo circa 30 cm, sorregge steli che possono raggiungere l m di altezza e che sono interamente angolosi perché hanno foglie decorrenti. Tali foglie sono ovale-lanceolate, dotate nella pagina inferiore di nervature a rilievo, e si prolungano sul fusto con lunghe ali continue. I fiori, penduli, hanno corti peduncoli e sono raggruppati in cime bipare rade. La corolla, gamopetala, ha forma di una tromba rigonfia, di color malva, a volte rosa, a volte bianca, la cui gola porta delle scaglie rivolte verso l’esterno; termina con cinque lobi corti. La fioritura ha luogo da maggio ad agosto; il frutto è un tetrachenio grigio-brunastro finemente zigrinato. Questa specie è comune nelle associazioni vegetali delle rive, nei luoghi umidi e nei fossati, come pure nei luoghi di scarico, dalla pianura agli altipiani di tutta l’Europa, fino all’Asia Minore e alla Siberia occidentale, e a nord fino in Scandinavia; è naturalizzata in America del Nord. Le sue proprietà medicinali sono conosciute da sempre. Il rizoma, chiamato talvolta «radice nera», è ricco di mucillagini, di silicio e di tannino. Contiene anche tutta una serie di alcaloidi, tra i quali il principale è la sinfitocinoglossina, e un glucoside, la consolidina. La radice, nera di fuori e bianca di dentro, era utilizzata sotto forma di decotto, di estratto, di distillato o di polvere come purgante, come rimedio contro la tosse e il raffreddore di testa, e come analgesico soprattutto nei casi d’ulcera allo stomaco. Veniva impiegata anche per regolare la circolazione sanguigna e la pressione arteriosa. Il suo uso più frequente era esterno : curava gli ematomi, le varici, le fratture e le piaghe di difficile cicatrizzazione. Si applicava nelle infiammazioni delle gengive e in certe malattie articolari; è ancora abitualmente usata come callifugo. La «radice nera» ha avuto grande notorietà soprattutto nel medioevo quando veniva utilizzata per preparare pomate capaci di curare le fratture. Oggigiorno si continua a raccoglierla ; gli specialisti si interessano di nuovo delle sue virtù. Entra nella composizione di numerosi medicinali.


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Botanica     Musica     Sport     Salute     Scienza     Cronaca     Economia         Spettacolo     Stranezze     Cinema     Animali     Tecnologia  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche