Dimagrire: i principi fondamentali di ogni dieta
Prima di iniziare qualsiasi dieta, teniamo ben presente il seguente decalogo, che vi permetterà di ottenere buoni risultati senza perdite di tempo e di denaro. Questa guida non vuole sostituire i consigli del dietologo o del nutrizionista, ma si pone il semplice obiettivo di rendere più concreti i vostri sforzi.
Regola n.1
Chiedetevi sempre il vero motivo della vostra scelta. Se decidete di dimagrire per migliorare lo stato della salute avrete molte possibilità di riuscita. Invece, se lo scopo della dieta è di poter indossare un abito che vi piace, o di far colpo su una persona, è molto probabile che, raggiunto l’obiettivo, tornerete in breve tempo alla condizione precedente.
Regola n.2
È auspicabile effettuare del movimento fisico, parallelamente alla dieta, anche per mezz’ora al giorno. Un corpo sano è asciutto, sodo, muscolarmente tonico, e non sicuramente pelle e ossa.
Regola n.3
Dovete esser certi di poter rinunciare ai cibi che vi piacciono di più, che nel 70% dei casi sono proprio quelli che vi fanno ingrassare. Senza la volontà ferrea, non si va da nessuna parte ed è meglio rinunciare in partenza onde evitare pericolosi abbattimenti psicologici. Meglio una vita da obesi che una vita da depressi.
Regola n.4
Non mangiate guardando la televisione. Gi spettacoli televisivi e i film sono dei divertimenti passivi, e inducono il consumo frenetico di qualsiasi cibo-spazzatura: patatine, pop-corn, panini, bibite gassate, dolciumi vari. Se proprio non potete farne a meno, procuratevi dei semi di zucca non salati, in modica quantità.
Regola n.5
Durante il pasto pensate a quello che dovete fare dopo (attività varie, lavoro, passatempo) e se non dovete fare nulla, toglietevi dalla mente l’idea di fare la pennichella digestiva. Dobbiamo sfatare un mito: il riposino post-prandiale non solo non è utile alla digestione, ma è addirittura deleterio. Meglio fare una passeggiata, anche a passo lento.
Regola n.6
Non esiste una dieta perfetta. Voi siete unici al mondo, come persona e come caratteristiche. Dovete tenere un “diario di bordo” per capire ciò che vi fa male e ciò che vi fa bene. Inutile insistere con certi tipi di verdura, o frutta, quando dopo l’assunzione vi sentite gonfiori e malesseri vari. Provate a sostituire gli alimenti.
Regola n.7
È pericoloso mangiare poco quando siete nel mezzo di un periodo frenetico con grande dispendio di energie. Dovete regolare la dieta e l’apporto calorico a seconda dell’effettivo consumo.
Regola n.8
Chiedete a un amico di monitorare costantemente i vostri risultati. La volontà può spesso vacillare, ma con l’aiuto di terzi sarà più facile trovare una nuova spinta. Questo non vuol dire che dovete coinvolgere qualcuno per una dieta in tandem; il dimagrimento di coppia ha una probabilità di successo solo se ambedue le persone presentano lo stesso potenziale di volontà. È sufficiente che uno dei due vacilli, per trascinare anche l’altro.
Regola n.9
Raggiunto il peso forma, non avrete esaurito il vostro lavoro. Il mantenimento del risultato è la fase più difficile. Dovete resistere alla tentazione di concedervi dei vizi, in quanto meritati; guardate il vostro cibo-killer con sospetto e non con gli occhi del desiderio! Un solo passo indietro potrà esservi fatale!
Regola n.10
Fissatevi sempre degli obiettivi realistici, e procedete per gradi. Non dovete diventare degli scheletri, a volte anche pochi chili in meno fanno la differenza e vi sentirete più agili e meno affaticati.