Slacklining: sport e adrenalina su un filo nell’aria
Camminando in una bella giornata tra i sentieri di un parco, sarà capitato a molti di imbattersi in piccoli gruppi di giovani che si esercitano camminando in equilibrio su un cavo teso tra due alberi. Si tratta dello slackline, un nuovo sport che sta guadagnando sempre maggiore popolarità anche nel nostro Paese. Il nome deriva dall’aggettivo inglese “slack”, che tradotto in italiano significa lento, moscio. In effetti, la corda sulla quale si cammina (che gli amanti di questa disciplina preferiscono indicare con il termine di “fettuccia”) non è rigida e sempre perpendicolare al suolo, bensì presenta una tensione ridotta, fatto che rende lo slacklining particolarmente avvincente.
Come tutti gli sport, anche lo slackline ha assunto nel tempo forme diverse: gli appassionati di free-style e di evoluzioni in equilibrio sulla corda praticano il cosiddetto “trickline”, mentre esiste anche una variante sull’acqua, chiamata “waterline”; la “longline” è invece una variante della disciplina che si distingue per la lunghezza della fettuccia; infine, chi ama il rischio e le altezze considerevoli, si cimenta con la “highline”, passeggiando ad altezze dal suolo che raggiungono anche i 500 metri.
Ovviamente quest’ultima modalità richiede nervi saldi e grande capacità di autocontrollo, sia del corpo che della mente: sebbene gli “highliners” dispongano di un sistema di “back-up” legato alla fettuccia, i pericoli ai quali possono andare incontro sono tuttavia considerevoli. Chi pratica questa variante farà bene ad avvalersi di una polizza che copre dagli infortuni, in modo tale da proteggersi finanziariamente dalle conseguenze di eventi accidentali che si possono verificare durante queste rischiose prestazioni. Su internet si potranno trovare diversi siti con numerose proposte assicurative, nei quali sarà inoltre possibile trovare dei software che consentono di effettuare rapidamente un calcolo di un preventivo per un’assicurazione infortuni.
Chi pratica highline lo fa di solito per provare delle forti emozioni e per migliorare il controllo del proprio corpo, scoprendo fino a che punto questo possa essere influenzato dalla mente. Oltre ad un equilibrio corporeo, questa attività richiede anche una grande forza di volontà, disciplina ed un equilibrio mentale. Gli highliners amano cimentarsi ad altezze impressionanti, sfidando se stessi e godendo di panorami unici. Ma questo sport, per generare dei benefici, non deve essere necessariamente utilizzato a grandi altezze: anche sui parchi, il semplice slackline aiuta a vincere lo stress, a rilassarsi e a trascorrere delle ore di puro divertimento. Può essere infine interpretato come una vera e propria sessione di allenamento, che irrobustisce i muscoli del collo e delle gambe e migliora la postura corporea.
M.F.