Partecipazioni solidali di matrimonio: un nuovo modo per aiutare il prossimo
Il giorno del matrimonio è senza dubbio uno dei momenti più belli e significativi per una coppia. Non si tratta, però, di un evento da prendere a cuor leggero: organizzare un matrimonio perfetto richiede capacità, spirito d’intraprendenza, problem solving e tanta, tantissima pazienza per affrontare le sue numerosi fasi organizzative. Senza poi considerare il nervosismo derivante dall’importanza di un’occasione che, a seconda di come la si pensa, dovrebbe presentarsi solo una volta nella vita. Ma il matrimonio può essere anche il momento per regalare un gesto di cuore alle persone e ai bambini più sfortunati, inaugurando così una fase felice della propria vita facendo una beneaugurante beneficenza. In questo senso, esistono le partecipazioni solidali da matrimonio che possono essere un’ottima soluzione per fare una donazione alle associazioni onlus, così da permettere ai più sfortunati di godere di assistenza sociale, medica ed educativa, a seconda del campo d’azione della onlus.
Le partecipazioni solidali per il matrimonio
La fase delle partecipazioni, anche se potrebbe non sembrare, è una delle più difficili da affrontare in tutto il percorso che va dalla dichiarazione del proprio amore al fatidico sì sull’altare. Si tratta di quel momento in cui bisogna stabilire quale stile adottare per la cerimonia di nozze, perché tutto deve essere sempre e comunque abbinato, per poter lasciare di stucco gli invitati e per rispettare il tema scelto per l’importantissimo giorno. Non fatevi però ingannare dai trend e dalle mode che vogliono partecipazioni obbligatoriamente ricche, sobrie, eleganti e rigorosamente in bianco e nero: una partecipazione solidale, anche se non rispetterà i costi e la preziosità di quelle normalmente pensate per un matrimonio, darà alle vostre nozze un significato che nessuna carta pregiata o inchiostro speciale potrà mai aggiungere. Ovvero la gentilezza di un gesto fatto e pensato col cuore, e non col cervello e col portafogli.
L’importanza di un gesto di cuore
Una scelta che potreste adottare per pensare ad un matrimonio solidale, che nasca su basi realmente formate dall’amore verso il prossimo, potrebbe essere proprio questa. Optando per il modello di partecipazioni solidali, potrete togliervi un seccante pensiero (perché comunque dovrete farle) e, cosa più importante, dedicare quella spesa a qualcosa di cui ci sia davvero una necessità impellente. Ovvero: fare del bene alle persone con handicap fisici e sensoriali, ai malati gravi e ai tantissimi bambini costretti a crescere in un ambiente povero, privo di strutture sanitarie, di scuole e senza il fondamentale appoggio della propria famiglia. Inoltre, potrete anche scegliere altri elementi per rendere solidale il vostro matrimonio, come le bomboniere solidali e i confetti, avendo sempre la certezza di destinare quei soldi a individui che ne hanno un reale bisogno. Fare beneficenza il giorno delle proprie nozze è un modo intelligente per pensare anche agli altri, per fare qualcosa di originale e per dimostrare anche agli invitati quanto siano importanti gesti di tale portata. E chissà che il fatto di ricevere una partecipazione solidale, non convinca altre persone dell’importanza della beneficenza.
M.F.