Chimica Dilettevole - un vecchio libro di esperimenti resuscita in formato elettronico
Libro acquistabile a soli 2 € su eBay in formato elettronico (pdf) »vedi pagina»
Era il lontano 1919 quando l’editore Antonio Vallardi decise di pubblicare un ricettario di chimica adatto ai giovani studiosi e ai principianti. La scienza, ostica per il profano, divenne immediatamente alla portata di tutti.
Molti sono gli esperimenti descritti nel vecchio libro, tutti facili da provare, con le sostanze più comuni e facilmente reperibili. A distanza di 100 anni vi sembrerà di rivivere i tempi pionieristici delle meraviglie della scienza, con effetti speciali che stupiranno i vostri amici.
Ecco un piccolo stralcio dell’opera:
Capitolo I - Una strana presentazione della chimica - Le cartoline chimiche
Non essendo dunque obbligatoria ora la serietà in questo libro che vorrebbe essere come chimica per ridere, faremo conoscere la differenza fra il fenomeno fisico ed il fenomeno chimico col mezzo di speciali cartoline postali, appositamente preparate.
Disegnamo col lapis sopra una cartolina un ladro che attende tranquillamente a scassinare la porta di un negozio. Se poi si volesse rappresentare un superladro, invece della ormai volgare sega circolare, lo si munirà dell’alluminio-termite.
L’alluminio in polvere, acceso con una cartuccia speciale che poi vi sveleremo, brucia sviluppando una temperatura tale da far fondere l’acciaio come ceralacca.
Dopo si disegna la scena, con l’inchiostro di china. Dietro al ladro si disegnerà al lapis un carabiniere, che ha scoperto l’amico lavoratore del grimaldello, e si preparano i colori.
Colori speciali. Triturando dei petali di malva in una…
Il libro ha 200 pagine, con illustrazioni a china dell’epoca, ed è stato fotografato prima che degradasse definitivamente. Ora non esistono copie circolanti, e l’unico modo per poterlo leggere è di acquistare una copia in Adobe Acrobat PDF su eBay al prezzo simbolico di 2 Euro.
»vedi pagina»