Riciclo regali post natalizio? Venderli online
Una volta passato il periodo delle feste natalizie non sono poche le persone che si trovano in mano regali, se non proprio sgraditi, che risultano inutili oppure che rappresentano un doppione di quanto si possiede già in casa. Per evitare di buttare o di accantonare (per poi non riutilizzarlo più) un regalo nuovo, una soluzione può essere trovata nelle vendite online. Piuttosto che riciclarlo regalandolo ad un amico (con il rischio che quest’ultimo sia anche amico di chi ha regalato il prodotto per primo) può essere utile rivolgersi ad uno dei numerosi siti specializzati sia nel baratto che nella vendita online.
Uno dei siti più conosciuti è sicuramente eBay, che ha avuto il ruolo di apripista nei confronti di numerosi altri siti di vendita online di articoli usati. Su eBay è possibile vendere qualsiasi genere di articolo, da un libro ad un capo di abbigliamento, da un Cd ad un orsacchiotto, da una bambola a un telefonino.
Proprio i prodotti elettronici fanno la parte del leone, soprattutto nei primi giorni dopo il periodo natalizio. Tablet o e-reader dati in regalo a persone che non amano leggere oppure che non hanno “feeling” con apparecchiature elettroniche, cellulari datati che non si vogliono usare, possedendo magari uno smartphone di ultima generazione, sono moltissimi gli articoli che, se non rivenduti, rischierebbero di rimanere inutilizzati per moltissimo tempo.
Tra le news di tecnologia apparse nell’ultimo periodo anche su Tag24, troviamo addirittura i consigli dallo stesso portale di eBay agli utenti che desiderano rivendere i regali ricevuti a Natale; inutile dire che tali consigli sono stati letti da un gran numero di utenti. Innanzitutto, eBay ha sottolineato come risulti essenziale conservare integra la confezione ricevuta, invitando a specificare nell’annuncio se quello che si sta vendendo è un regalo di Natale. Ha anche suggerito di indicare il valore reale dell’articolo, in modo che gli utenti possano subito essere consci del vantaggio nell’accettare la proposta. È fondamentale anche indicare il maggior numero di dettagli possibili e allegare una foto del prodotto posto in vendita; grazie a quest’ultimo accorgimento l’eventuale compratore potrà valutare velocemente l’integrità della confezione e l’aspetto ottimale del prodotto. Tutti gli altri consigli http://www.ebay.it/r … =3212229568722093087 sono disponibili direttamente nel sito.
In base a quanto testimoniato dalle statistiche sembra evidente che la possibilità di rivendere i regali di Natale rappresenti un’opportunità importante per un grande numero di persone; una su due, infatti, dichiara di aver ricevuto regali non graditi. Questo accade, in modo particolare, quando questi ultimi provengono da persone che non hanno ben chiari i gusti del destinatario del regalo, come i parenti acquisiti. Ad oggi sono circa 3 milioni gli italiani che si sono rivolti ad internet per vendere i regali ricevuti, ricevendo in cambio denaro con il quale acquistare qualcosa di più utile o corrispondente ai propri desideri. È sufficiente ricordare che, nell’ultimo anno, il picco di vendite su internet è stato raggiunto esattamente il giorno dopo Natale. Si tratta di un dato inconfutabile che testimonia la grande fiducia che, ormai, i consumatori sono disposti a riconoscere ai siti specializzati nella vendita di oggetti usati.
Monica Fabrizi