Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
sagittario

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Sabato  23  Novembre  2024
Santo del giorno: Clemente I
Proverbio del giorno: "la notte porta consiglio"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Franco Nero, Mario Poltronieri

La NASA cerca la vita su Titano con i droni

titano saturnoTra gli astri che compongono la nostra galassia, Titano – il più grande satellite naturale di Saturno – ha da sempre affascinato gli scienziati. Nonostante si caratterizzi per una temperatura oltre i -180 gradi, la geografia complessa che vagamente ricorda la Terra così come la presenza di laghi di idrocarburi, potrebbero forse ospitare qualche forma elementare di vita. Ma come analizzarne la superficie? Con i droni, almeno stando a una recente idea targata NASA.
Sebbene la missione Cassini-Huygens abbia già coinvolto Titano, tra gli obiettivi target non vi è stata la ricerca di forme di vita. La NASA ha quindi intenzione di avviare una nuova spedizione, che non coinvolga direttamente personale umano ma macchine dalla sufficiente resistenza, anche per non soccombere alla particolare atmosfera del satellite. Così l’agenzia a stelle e strisce, in un ottica di esplorazione futura, ha pensato di premiare due progetti preliminari con la ragguardevole somma di 100.000 dollari ciascuno.

Il primo di questi progetti è stato presentato dal Jet Propulsion Lab della stessa NASA: chiamato “Titan Aerial Daughtercraft”, prevede l’associazione di una struttura orbitante e di un piccolo drone a quattro eliche, alimentato a propulsione nucleare e capace di scendere sulla superficie semi-liquida del satellite per analizzarne la composizione. Sfruttando per l’atterraggio degli speciali palloni aerostatici, che tendono ovviamente a tenere in considerazione la bassa gravità dell’astro, e la propulsione per il ritorno, a intervalli regolari il velivolo sarebbe in grado di consegnare alla mothership i dati raccolti e fare rifornimento di carburante.

La seconda idea è stata invece sviluppata dal Glenn Research Center e si basa su uno speciale sottomarino, in grado di esplorare in profondità il mare Kraken al polo nord del satellite, una grandissima estensione di liquidi che, almeno stando alle misurazione dei riflessi agli infrarossi sulla superficie, sarebbe ricca di idrocarburi come etano, metano e propano.

La strada è tuttavia ancora molto lunga. Le due proposte fanno infatti parte dell’Advanced Concepts Program, una raccolta di 12 idee innovative per la NASA del futuro. Stanziati questi 100.000 dollari, i progetti entreranno ora nella seconda fase di studio, della durata di 12 mesi: se le intuizioni geniali troveranno conferma, verranno stanziati altri 500.000 dollari per un ulteriore biennio di ricerca. (webnews.it)


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

      Cinema     Spettacolo     Scienza     Animali     Musica     Botanica     Cronaca     Salute     Sport     Tecnologia     Stranezze     Economia  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche