Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
sagittario

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Venerdì  22  Novembre  2024
Santo del giorno: Cecilia
Proverbio del giorno: "aiuta i tuoi, gli altri se puoi"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Jamie Lee Curtis, Demetrio Volcic

Vita artificiale: Creato un batterio con DNA esteso

batterio artificialeE’ quindi possibile creare la vita artificiale. Degli scienziati sono riusciti a creare un organismo vivente con DNA modificato, da 6 lettere. E c’è già chi grida allo scandalo.
La ricerca portata a termine dallo Scripps Research Institute (California) ha guadagnato la copertina della prestigiosa rivista Nature poiché rende possibile un passo scientifico storico, che non mancherà tuttavia di scatenare discussioni etiche: è infatti stato creato in vitro il primo organismo vivente con un DNA potenziato – basato su 6 lettere piuttosto che le 4 che costituiscono la base della vita – capace peraltro di replicarsi, mantenendo il DNA modificato e stabile.

In altre parole, è stata creata in laboratorio una nuova forma di vita, mai vista finora: al fianco delle tradizionali 4 lettere, A, C, G e T – dette basi del DNA, nello specifico adenina, timina, citosina e guanina – i ricercatori sono riusciti ad inserire anche due lettere in più, chiamate X e Y. Il tutto all’interno del genoma di un E.Coli, un batterio molto comune e molto spesso utilizzato nei laboratori.

Non è la prima volta che qualcuno riesce a creare un DNA semisintetico in vitro, ma i ricercatori californiani sono riusciti a raggiungere un risultato inedito. Il DNA a sei lettere è infatti stato poi inserito in un microorganismo vivente e qui è riuscito a replicarsi e a mantenere il suo codice genetico modificato. La scoperta rappresenta una svolta per il mondo scientifico: «per ora abbiamo riportato la replicazione di una sola coppia di basi non naturali» ha dichiarato Denis Malyshev a Nature, «ma stiamo lavorando su replicazione, trascrizione e traslazione di diverse altre coppie». «La vita in tutta la sua diversità è codificata solo da due coppie di basi azotate del Dna: adenina-timina (AT) e citosina-guanina (CG). Quello che abbiamo fatto è stato realizzare un organismo che contiene le due coppie naturali, più un terzo paio di basi non naturale», ha spiegato Floyd E. Romesberg, che ha guidato il team di ricerca. «Questo dimostra che è possibile creare la vita artificiale».

Si apre dunque un nuovo capitolo nella biologia sintetica «quello che abbiamo fatto ci avvicina a una biologia a “Dna espanso”, che avrà molte applicazioni: da nuovi farmaci a nuovi tipi di nanotecnologie», sottolinea Romesberg. Questa ricerca porterà però inevitabilmente a nuovi dibattiti etici sul futuro di eventuali esseri viventi semi-naturali. (da webnews.it)


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

      Scienza     Musica     Sport     Economia     Stranezze     Salute     Botanica     Tecnologia     Cronaca     Spettacolo     Animali     Cinema  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche