Le 10 scoperte scientifiche più importanti del 2013
Le 10 più importanti scoperte in fisica nel 2013, come riportato dalla rivista Physics World, sono state svelate nella seguente lista.
1) Il primo posto nella lista riguarda l’IceCube Neutrino Observatory nel Polo Sud con il quale sono state possibili le prime osservazioni di neutrini cosmici di alta energia. La rivista Physics World ha riferito sulle osservazioni di IceCube il 21 novembre. Hamish Johnston, direttore di Physics World ha dichiarato: “La capacità di rilevare i neutrini cosmici è un risultato notevole che dà agli astronomi un modo completamente nuovo di studiare il cosmo. Il premio 2013 è stato assegnato a questa scoperta, che ha permesso di rilevare dei dati significativi nel luogo più remoto e inospitale della Terra”.
Gli altri 9 risultati sono stati molto lodati e riguardano argomenti che vanno dalla fisica nucleare alla nanotecnologia:
2) La fisica nucleare a forma di pera: Per il team internazionale di fisici nucleari che utilizzavano il REX-ISOLDE e le caratteristiche miniball al CERN per creare e studiare il primo nucleo a forma di pera.
3) I fisici creano ‘molecole’ di luce: Per Mikhael Lukin presso la Harvard University e Vladan Vuletic presso il Massachusetts Institute of Technology e colleghi che sono stati i primi a creare “molecole” di luce.
4) Planck svela l’universo ‘quasi perfetto’: Per gli scienziati che lavorano sul telescopio spaziale Planck dell’Agenzia Spaziale Europea per rendere la misura più precisa mai avuta finora della radiazione cosmica di fondo.
5) Il microscopio Quantum entra nell’atomo di idrogeno: Per Aneta Stodolna dell’Istituto FOM per la Fisica Atomica e Molecolare nei Paesi Bassi, Marc Vrakking presso il Max-Born-Institut in Germania e colleghi per riprendere le prime immagini dirette degli orbitali atomici.
6) Lo stato quantico dura 39 minuti a temperatura ambiente: Per Mike Thewalt della Simon Fraser University e colleghi per la memorizzazione dell’informazione quantistica per un massimo di 39 minuti in un dispositivo a stato solido a temperatura ambiente.
7) Ricercatori statunitensi annunciano il primo computer a nanotubi di carbonio: Per Max Shulaker e colleghi alla Stanford University per realizzare il primo computer a nanotubi di carbonio.
8) Polarizzazione B-mode della radiazione cosmica: Per gli astronomi che lavorano al South Pole Telescope per essere stati i primi a misurare la polarizzazione B-mode della radiazione cosmica di fondo.
9) Il primo condensato Bose-Einstein raffreddato a laser: Per Florian Schreck e colleghi presso l’Istituto di Ottica quantistica e informazione quantistica a Innsbruck per aver creato il primo condensato di Bose-Einstein raffreddato usando solo il laser.
10) Farfalla di Hofstadter in grafene: Per tre gruppi che hanno reso possibile la misura della farfalla di Hofstadter in un sistema a stato solido. Un gruppo è guidato da Philip Kim della Columbia University, un altro è guidato da Roman Gorbaciov dell’Università di Manchester e un’altra di Pablo Jarillo-Herrero e Ray Ashoori presso il Massachusetts Institute of Technology.
Queste 10 innovazioni più importanti sono state scelte dalla redazione di Physics World, che ha esaminato oltre 350 articoli sui progressi nel campo delle scienze fisiche pubblicati su physicsworld.com nel 2013.
Il premio è stato fondato nel 2009. I due vincitori dell’anno scorso (a pari merito per aver collaborato allo stesso progetto) sono ATLAS e CMS al CERN per la scoperta di una particella di Higgs, come al Large Hadron Collider.