I ricercatori scoprono i segreti genetici che causano l’artrite
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature, gli analisti hanno scoperto 42 nuove regioni del DNA potenzialmente “costruttrici” dei dolori articolari del tipo reumatoide, e che potrebbero fornire dati validi per per trovare un giorno la cura.
I ricercatori hanno studiato e confrontato il DNA dei pazienti affetti da infiammazione articolare e hanno scoperto 42 difetti genetici che sono correlati alla malattia. L’obiettivo è quello di sviluppare delle pillole migliorate per eliminare questi difetti. L’esame ha coinvolto 30.000 pazienti, ed è il più grande studio mai condotto sull’ereditarietà.
Infatti, un farmaco, che è stato prodotto dalla sperimentazione, che tiene conto del fattore ereditario, è oggi una medicina vitale per chi soffre di infiammazione reumatoide delle articolazioni, che dà fiducia agli analisti riguardo ai diversi farmaci che possono avere successo, concentrandosi sulle carenze del DNA.
Diversi specialisti però sostengono che distinguere gli intervalli ereditari deboli per le malattie complesse altrimenti chiamati polimorfismi a singolo nucleotide (SNP) non è un approccio adeguato.
Gli scienziati hanno dichiarato che questa rivelazione porta a 101 il numero complessivo di genomi da infiammazione articolare del tipo reumatoide conosciuti finora.