Sonia Gandhi è la terza donna più potente del mondo
Il presidente del Congresso Sonia Gandhi è stata inserita quale terza donna più potente e il presidente russo Vladimir Putin ha battuto il presidente Barack Obama per il primo posto sulla lista di Forbes di “persone più potenti del mondo”.
Gandhi, 66 anni, descritta come “de facto capo dell’India”, è classificata 21ma tra i 72 più potenti del mondo. Lei prende il terzo posto dopo il cancelliere tedesco Angela Merkel (n. 5) e del Brasile Dilma Rousseff (n. 20).
Il primo ministro indiano Manmohan Singh, 81 anni, prende il posto 28 con altri due indiani, il Presidente di Reliance Industries Mukesh Ambani, 56 anni, classificato 38 °, e il presidente e CEO di ArcelorMittal Lakshmi Mittal, 63 anni, in posizione 51.
Mentre Putin sale al primo posto, continuando a consolidare il controllo sulla Russia e sulla scena internazionale, Obama scende al secondo posto per il suo periodo di anatra zoppa.
Obama è seguito dal segretario del Partito Comunista Cinese generale Xi Jinping (n. 3), Papa Francesco (n. 4) e Merkel (n. 5).
A completare la top 10 sono Bill e Melinda Gates di Microsoft (n. 6), il presidente della Federal Reserve Ben S. Bernanke (n ° 7), il re saudita Abdullah bin Abdul Aziz (n. 8), il presidente della Banca centro europea Mario Draghi (n. 9) e l’unico imprenditore attivo tra i primi 10, il CEO di Wal-Mart Michael Duke (n. 10).
Il primo ministro britannico David Cameron (n° 11) ha abbandonato la Top 10 per prendere il posto 11.
Tra i 13 nuovi arrivati alla lista (e nuovi per le loro posizioni) sono Papa Francesco (n. 4), il presidente di China Investment Corp Ding Xuedong (n. 36) e il Governatore della Banca del Giappone Haruhiko Kuroda (n. 39).
Il quaranta per cento (26 persone) sulla lista sono miliardari, con il loro patrimonio netto combinato per un totale di $ 564.100.000.000 - più del PIL della Svezia, secondo The World Bank Group.
Quattro vengono dall’India e quattro dalla Cina. Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg (n. 24) e il leader nordcoreano Kim Jong-un (n °46) sono i più giovani della lista, età rispettivamente 29 e 30.