Teatro: Christian De Sica ci presenta il mondo di Cinecittà, davanti e dietro le quinte
di Katya Malagnini
Parole, musiche, emozioni, ed eccellenti interpretazioni. Questo e molto altro, si nasconde dietro al sogno di “Cinecittà”.
Alzi la mano chi non ha mai fantasticato sulla dimensione parallela del cinema, anche solo per una volta: illusioni, sogni, speranze, musiche e voci, ma anche ore di lavoro per sceneggiatori, attori, truccatori, comparse, e tutti quelli che prestano la loro opera in questo delizioso, turbolento e magnetico mondo. A raccontarci com’è davvero “Cinecittà”, arriva Christian De Sica, accompagnato da un corpo di ballo, una compagnia di attori e un’orchestra, per uno spettacolo firmato da Giampiero Solari, con le coreografie di Franco Miseria, dove si parla di miti, ma anche di comparse, di provini, e di chi è sempre rimasto dietro le quinte.
Per l’occasione, De Sica calca nuovamente il palcoscenico del Teatro, in una tournée che lo vedrà impegnato in moltissime città italiane, a iniziare da Padova, dove ci sarà il debutto, previsto per il prossimo dieci gennaio.
De Sica ha il cinema nel sangue e “Cinecittà” nel cuore: chi meglio di lui poteva interpretare questo luogo?
Christian è regista, autore, sceneggiatore, e naturalmente, un attore molto apprezzato, anche per la sua versatilità. Inoltre, è cresciuto con Rosselini, è sposato con Silvia Verdone (sorella di Carlo), ed è figlio del grande Vittorio De Sica, Maestro d’arte. Christian è cresciuto (fisicamente e professionalmente), proprio a “Cinecittà”, dapprima accompagnando il padre, poi, prendendo man mano confidenza con la telecamera, quello strano e curioso oblò che inghiotte e restituisce dimensioni alternative, secondo l’interpretazione. “Cinecittà”, è un luogo che De Sica ha vissuto davvero, con tutte le diverse sfumature e mutazioni che un posto magico come quello, può aver avuto nel corso degli anni.
“Cinecittà” non è solo film, è un pianeta parallelo tutto da scoprire, e il mix tra storia vissuta e capacità recitativa e interpretativa offerto dall’attore, si rivela determinante alla comprensione di un universo sconfinato.
“Cinecittà” di Giampiero Solari con Christian De Sica - le date:
10 e 11 gennaio debutto al Gran Teatro Geox di Padova
14 e 15 gennaio Lugano Palazzo dei Congressi
17 e 18 gennaio Genova Politeama Genovese
dal 23 gennaio al 2 febbraio Milano Teatro Arcimboldi
4 e 5 febbraio Assisi Teatro Lyrick
dal 7 al 9 febbraio Avellino Teatro Gesualdo
dal 12 al 16 febbraio Napoli Palapartenope
18 e 19 febbraio Catanzaro Politeama
25 e 26 febbraio Ancona Palarossini
dal 21 al 23 febbraio Bari Teatro Team
dal 28 febbraio al 2 marzo Bologna Europa Auditorium
dal 4 al 9 marzo Torino Teatro Colosseo
dall’11 marzo al 13 aprile Roma Teatro Brancaccio