Morto a causa di un incidente l’attore Giuliano Gemma
È morto Giuliano Gemma. L’attore aveva 75 anni ed è stato coinvolto in un tremendo incidente d’auto a Cerveteri. Giuliano gemma era a bordo della propria vettura che si è scontrata frontalemente con un altro veicolo. Feriti gli altri due a bordo dell’auto, tra i quali suo figlio, che è fuori pericolo. Giuliano Gemma, ricoverato all’ospedale di Civitavecchia è morto nella notte: le sue condizioni erano apparse subito disperate.
LA BIOGRAFIA – Giuliano gemma era nato a Roma il 2 settembre 1938 e debutta al cinema da giovanissimo: ha appena 20 anni quando strappa la prima apparizione sul set di “Venezia, la luna e tu” di Dino Risi. Due anni dopo, Duccio tessari lo scopre sul set di “Messalina”. Proprio Tessari gli affiderà il primo ruolo importante, nei panni di Crios nel mitologico “Arrivano i titani”.
FORZUTO E AITANTE – Giuliano Gemma ha alle spalle una carriera di atleta, con la predilezione per il pugilato. E dopo Crios, per Gemma è un crescendo di ruoli in collaborazione con i più importanti registi e sceneggiatori italiani. Anche come stuntman, accanto a miti di Hollywood come Charlton Heston in “Ben Hur” e John Barrymore in “I cosacchi”.
LA SCELTA DI LUCHINO VISCONTI – Sempre nel 1962, Luchino Visconti vuole Giuliano gemma accanto ad Alain Delon per il “Gattopardo”. Giuliano Gemma interpreta il generale rivoluzionario “diavolo rosso” che Delon/Tancredi esibisce a Palazzo Salina come compagno di galanterie e colpi di mano, rinnegati appena indosserà l’uniforme sabauda.
IL WESTERN – Il salto di qualità, però, avviene con il western: Giuliano Gemma, nel 1965, viene scelto ancora da Tessari come protagonista dello spaghetti western “Una pistola per Ringo”. Un successo: l’unico personaggio che rivaleggi in popolarità con il pistolero senza nome inventato da Sergio Leone per Clint Eastwood. Come Montgomery Wood, Giuliano Gemma cavalca una decina di volte nel western all’italiana e ogni film è un successo, tanto da diventare popolarissimo anche all’estero, dall’America al Giappone. (oggi.it)