Campagna Nastro Rosa. Ottobre, il mese della lotta al tumore al seno
Ottobre è il mese della lotta contro i tumori al seno, e la parola d’ordine, è sempre e soltanto una: PREVENZIONE. Nella XXI edizione nel mondo (la XX in Italia) della Campagna Nastro Rosa (http://www.nastrorosa.it) sarà Margherita Buy, nota attrice cinematografica e teatrale, la testimonial italiana della campagna, mirata alla diagnosi precoce dei tumori della mammella, grazie ad una informazione corretta anche sui sani stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
Nel primo weekend di ottobre, le celebri vie del lusso della città di Milano, e quindi via Verri, Via Sant’ Andrea e Montenapoleone, si vestiranno di rosa per un giorno di shopping solidale, organizzato da LILT Sezione di Milano e Associazione Via MonteNapoleone. Un messaggio di prevenzione del tumore, con il supporto delle griffe italiane e internazionali aderenti all’iniziativa, che devolveranno il 10% degli incassi a favore della LILT.
Estée Lauder Companies, anche quest’anno sosterrà l’attività degli ambulatori della LILT, devolvendo €5,00 per ogni prodotto venduto nel mese di ottobre dei seguenti appartenenti al suo marchio: l’innovativo siero riparatore “Advanced Night Repair” di Estée Lauder, la lozione idratante “Dramatically Different Moisturizing Lotion” di Clinique, la crema lusso per le mani “The Hand Treatment” di La Mer, e e la formula hi-tech per ridurre all’istante irritazioni da rasatura di “Pro LS All-in-one Face Treatment” di Lab Series. Aveda, donerà 2 dollari alla LILT per ogni prodotto venduto di “Hand Relief Rosemary Mint”, la crema per le mani in edizione limitata Nastro Rosa, a base di emollienti vegetali e con aroma di rosmarino e menta. Darphin, (marchio distribuito in farmacie selezionate) devolverà il 10% per ogni confezione venduta in ottobre del “Latte Vellutato Idratante Corpo” con olio di albicocca.
Per tutto il mese, moltissimi monumenti verranno illuminati di rosa per uno spettacolo scenografico unico, e rimarranno irradiati per una o più notti, a testimoniare, che grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve sconfiggere!
In passato sono stati innumerevoli e maestosi i monumenti che per l’occasione si sono illuminati di rosa: l’Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Tokyo, Giappone), l’Arena di Amsterdam (Amsterdam, Olanda), il Campidoglio (Roma).
Alla Barcolana (http://www.barcolana.it) la storica competizione velica che si svolge ogni anno a ottobre nel Golfo di Trieste, aderiranno le “Stelle Olimpiche”, il team al femminile di campionesse provenienti da tutte le discipline e della Nazionale di vela, che gareggeranno rispettivamente, su “Give me Five” e “Poison” con il messaggio della LILT “La prevenzione sulle ali del vento della solidarietà”.
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ed Estée Lauder Companies, società leader nella profumeria di prestigio, lottano da anni contro la sempre più vasta incidenza del tumore al seno.
Prevenzione e informazione, sono i termini chiave della campagna, che punta a sensibilizzare un numero sempre più elevato di donne su questo problema, che resta il big killer numero uno per il genere femminile. I dati sono allarmanti: in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Un incremento, dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio. Inoltre, c’è un cambiamento anche nella fascia d’età nella quale la patologia si manifesta, che è al di fuori di quella prevista per screening mammografici. Il Prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e Presidente Nazionale della LILT, afferma: “in Italia i nuovi casi annui di carcinoma mammario sono oltre 46.000, in particolare, per le donne tra i 25 e i 44 anni l’incremento è stato del 29% circa. Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging sempre più precise e sofisticate, insieme alla risonanza magnetica mammaria (RMM), consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale, quando il grado di malignità e l’indice di aggressività sono bassi e il processo di metastizzazione è pressoché nullo. Scoprendo un carcinoma al di sotto del centimetro, la probabilità di guarire sale di oltre il 90% e questo permette di eseguire interventi conservativi, che non provocano sensibili danni estetici alla donna, a beneficio quindi dell’integrità della sua femminilità”.
Per tutto il mese di ottobre, nei 397 Punti Prevenzione o ambulatori LILT, ci sarà la possibilità di effettuare gratuitamente visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali (info al numero verde SOS LILT 800-998877
Katya Malagnini