Cuffie d’Oro EnergyTI 2013: L’intervista a Platinette, premio One Voice Show
PLATINETTE TRA I PREMIATI AI RADIO AWARDS ITALIANI
E’ la vulcanica Platinette, conduttrice di Plati-Network su Radio Monte Carlo la vincitrice delle Cuffie d’Oro EnergyTI One Voice Show, (Premio PortoPiccolo), pronta ad arrivare a Trieste sabato 21 settembre per ritirare il riconoscimento nella serata-evento, organizzata da 42K al Savoia Excelsior Palace, e presentata da Alfonso Signorini, Alena Seredova e Charlie Gnocchi, quest’ultimo ideatore di Cuffie d’Oro insieme al giornalista Fabio Carini.
Platinette fa parte del nutrito gruppo di big premiati quest’anno ai Radio Awards italiani, tra i quali Enrico Mentana, Giuseppe Cruciani, Linus, Nicola Savino, Ringo, Marco Mazzoli, Andrea Pamparana, Anna Pettinelli, Luisella Berrino, Marco Presta e Antonello Dose.
«Sono molto contenta di ricevere le Cuffie d’Oro, conosco la manifestazione e mi piace. Questo premio giunge in un momento importante per due motivi - spiega - è una sorpresa gradita la categoria, One Voice, perchè non è tra le mie caratteristiche utilizzare la voce come tratto distintivo, ma soprattutto mi fa molto felice perchè è un anno speciale. Incurante delle possibili reazioni e con una scelta un po’ folle infatti, ho deciso di realizzare un disco, un vero album, recuperando il repertorio di voci femminili italiane. Ho una grande passione per la musica, per la sua storia e il suo archivio e per portare a termine questo progetto ho lavorato con grande attenzione proprio sulla mia voce. Ecco perchè il premio Cuffie d’Oro è particolarmente azzeccato, coincide con un momento particolare della mia carriera».
Durante la serata, che sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Piccolo www.ilpiccolo.it e su www.cuffiedoro.it, Platinette si esibirà in un mash up dedicato a due grandi autori, un mix di brani che in questi giorni sta preparando.
«Inizialmente volevo portare un brano di Lelio Luttazzi, che ho conosciuto e che adoro, anche perchè ha scritto per la grande cantante Mina, e io sono uno dei soci fondatori del suo fan club italiano. Poi ho pensato di aggiungere anche una canzone di uno più grandi autori di musica del dopoguerra, Sergio Endrigo. Entrambi sono artisti che meriterebbero una valorizzazione maggiore per quello che hanno donato alla musica. Canterò quindi un medley di Una zebra a pois e Io che amo solo te».
A Trieste Platinette si prepara non solo allo show nella sua versione più glamour, con parrucca, trucco e naturalmente abiti studiati ad hoc per l’occasione, ma rivela anche di voler dar vita a un simpatico siparietto in piazza Unità d’Italia.
«Adoro quella piazza. Mi piace da impazzire. Vorrei fare un servizio fotografico o un flash mob con alcune amiche. Vedremo quello che accadrà, visto che arriverò con la parrucca - conclude, anticipando uno show previsto nel corso dell’aperitivo Gold, con i premiati e stampa all’Harry’s Bar Restaurant - chissà che la Bora non me la porti via».
Micol Brusaferro