Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
sagittario

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Sabato  23  Novembre  2024
Santo del giorno: Clemente I
Proverbio del giorno: "la notte porta consiglio"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Franco Nero, Mario Poltronieri

Barbaforte - Armoracia rusticana

barbaforteFamiglia: Crocifere - È una pianta perenne profondamente ancorata al suolo per mezzo di una robusta radice cilindrica quasi legnosa e bianca all’interno. I fusti possono raggiungere 2 m d’altezza, sono fogliati e ramificati nella parte superiore. Le foglie presentano un curioso polimorfismo: quelle che circondano la radice hanno un lungo picciolo, forma allungata, margini crenati e possono raggiungere l m di lunghezza. Le foglie caulinari sono sessili e più piccole, quelle della base profondamente divise, talora a pettine, le superiori più corte, lanceolate o intere, o leggermente crenate. I fiori sono piccoli, disposti in grappoli compatti che si allungano durante la fioritura, che avviene in giugno e in luglio. Dopo la caduta dei fiori si osserva la caratteristica disposizione dei peduncoli che si allontanano obliquamente dallo stelo principale. I frutti sono siliquette rigonfie, rotonde o ellittiche; se ne vedono raramente in Europa dove il barbaforte si moltiplica soprattutto, e molto facilmente, dai frammenti delle radici, che appena piantate germogliano. Questa specie si trova particolarmente nelle associazioni di piante vicino ai corsi d’acqua, nei terreni abbandonati o sui terrapieni. Tuttavia questi ambienti sono un habitat secondario del barbaforte, poiché la sua patria d’origine è l’Europa orientale e l’Asia occidentale. La sua antica estensione è dovuta ai popoli slavi : dalle vecchie cronache si sa che era già coltivato nel dodicesimo secolo e santa Ildegarda ne conosceva le virtù. La radice contiene due volte più vitamina C del limone, e un glucoside, la sinigrina, che le conferisce il caratteristico sapore, piccante e irritante delle mucose. La radice contiene anche fitoncidi, sostanze antisettiche che distruggono i batteri e altri organismi inferiori. Si utilizza grattugiata, come una specie di senape, mescolata alla panna o all’olio per attenuarne un po’ l’asprezza. Non se ne deve abusare, poiché può irritare la vescica. Tuttavia possiede proprietà medicinali certe : migliora le funzioni gastriche e intestinali e aiuta a vincere la stanchezza primaverile grazie all’alta concentrazione di vitamina C. Un preparato classico è lo sciroppo di barbaforte iodato, utilizzato contemporaneamente come fortificante, come antiscorbuto e contro diverse affezioni polmonari. Si utilizza anche per farne cataplasmi che, arrossando violentemente la pelle, alleviano i dolori reumatici.


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

      Sport     Cinema     Cronaca     Spettacolo     Tecnologia     Salute     Scienza     Animali     Stranezze     Botanica     Musica     Economia  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche