Le 10 città del mondo dove si vive meglio
E’ stata pubblicata l’annuale classifica dell’Economist Intelligence Unit che valuta la qualità della vita in 140 città nel mondo. Nelle prime dieci la prevalenza è di città canadesi e australiane. I dati del 2013 rivelano che soltanto due città europee rientrano nella top ten. I criteri usati per stilare la clasifica si basano su cinque categorie: stabilità, sanità, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture. Sono tre anni consecutivi che Melbourne si conferma
1 - Melbourne, Australia
La città australiana si conferma la metropoli più vivibile del mondo con un punteggio di 97,5 su 100.
2 - Vienna, Austria
La capitale austriaca è l’unica città europea assieme a Helsinki nella classifica.
3 - Vancouver, Canada
Divenuta celebre nel 2010 per ospitato i Giochi olimpici invernali è una città costiera della provincia canadese British Columbia. Il suo clima è tra i più miti del Paese.
4 - Toronto, Canada
Capoluogo della provincia dell’Ontario è il centro più popoloso del Canada nonché suo motore economico.
5 - Calgary, Canada
E’ la terza città del Canada in termini di popolazione ed è famosa per l’ecoturismo e per gli sport invernali.
6 - Adelaide, Australia
Si affaccia sull’Oceano Indiano ed è soprannominata Città delle chiese per via nel numero di luoghi religiosi. All costruzione di ogni chiesa veniva.affiancato anche un bar.
7 - Sydney, Australia
E’ la città Australiana più antica ed è anche la più popolosa. Sydney è una meta importante per il turismo locale e internazionale ed è stata più volte premiata come una delle città più belle e vivibili del mondo.
8 - Helsinki, Finlandia
Insieme a Vienna è l’unica città europea nella classifica. La principale attrazione di Helsinki è l’aspetto paesaggistico: la città infatti si estende su un gran numero di isolotti collegati alla terraferma da traghetti o ponti.
9 - Perth, Australia
E’ il capoluogo più occidentale dell’Australia. Attraversata dalle acque del fiume Swan, la città è incorniciata dalle spiagge dell’Oceano Indiano e dai vigneti della Swan Valley.
10 - Auckland, Nuova Zelanda
La città viene comunemente chiamata City of Sails, città delle vele. Oggi sta assumendo un nuovo volto grazie a interventi urbanistici e nuove architetture.
(da Libero.it)