Morto il cantante attore Jimmy Fontana
E’ morto a Roma nella sua abitazione Jimmy Fontana. Fontana avrebbe compiuto a novembre 79 anni ed era malato da tempo. Cantautore, contrabbassista e attore, conobbe il suo periodo di massimo successo negli anni ‘60. Tra i suoi brani più noti “Che sarà” e “Il mondo”. Era nato a Camerino, il 13 novembre 1934.
Gli inizi di Jinny Fontana, vero nome Enrico Sbriccoli, sono con il jazz. Con il contrabbasso, imparato da autodidatta, frequenta i locali della sua regione, intanto studia da ragioniere e, una volta diplomato, parte per Roma per frequentare l’università, Economia e commercio. Ma gli studi non fermano la sua passione per il jazz, anzi, il contrario. Comincia a frequentare i jazzisti della capitale, poi arriva la collaborazione con la Roman New Orleans Jazz Band e l’università passa sempre più in secondo piano finché non decide di lasciare gli studi per dedicarsi esclusivamente alla sua passione, la muisica. È in quel periodo che sceglie anche un nome d’arte, Jimmy (in omaggio al sassofonista Jimmy Giuffre) Fontana (scelto a caso, così raccontava, dall’elenco telefonico).
La casa discografica Consorti gli fa incidere alcuni standard jazz, entra nella Flaminia Street Jazz Band (composta all’epoca da Giorgio Benigni, Umberto De Nigris, Francesco Tomassini, Raffaele Giusti, Aldo Balzani, Giovanni Spalletti, Sandro Santoni, Wilder Petroselli, Leonello Bionda) e incide con l’etichetta Astraphon. Decide che è venuto il momento di formare un gruppo tutto suo: nasce Jimmy Fontana and his Trio con tre dei ragazzi della Flaminia Street, Giusti al pianoforte, Santoni al contrabbasso, Bionda alla batteria. Ed è in questo periodo che trova anche l’amore: Leda, che diventerà sua moglie e gli darà quattro figli, Luigi, Roberto, Andrea e Paola.
(da La Repubblica)