La NASA si prepara per il primo lancio sulla Luna dalla Virginia
Nella ricerca spasmodica di risposte a domande ancora inevase sulla nostra luna, la NASA sta facendo gli ultimi preparativi per il lancio di una sonda che avverrà Venerdì 6 settembre, dalla NASA Wallops Flight Facility di Wallops Island, Virginia.
La Dust Environment Explorer (LADEE) è una missione robotica che orbiterà attorno alla Luna per raccogliere informazioni dettagliate sulla struttura e la composizione dell’atmosfera lunare sottile. Una conoscenza approfondita di queste caratteristiche del nostro vicino corpo celeste aiuterà i ricercatori a capire gli altri corpi del sistema solare, come i grandi asteroidi, mercurio e le lune dei pianeti esterni.
“La tenue atmosfera della luna può essere più comune nel sistema solare di quanto pensassimo”, ha dichiarato John Grunsfeld, amministratore associato della NASA per la scienza a Washington. “Una ulteriore comprensione dell’atmosfera della luna può anche aiutarci a capire meglio il nostro sistema solare diverso e la sua evoluzione.”
La missione ha molti primati, tra cui il primo volo del Minotauro V razzo, la sperimentazione di un sistema di comunicazione laser ad alta velocità dei dati, e il primo lancio oltre l’orbita terrestre da Virginia impianto lancio dell’agenzia Space Coast.
LADEE è anche il primo veicolo spaziale progettato, sviluppato, costruito, integrato e testato presso Ames Research Center della NASA a Moffett Field, in California La sonda lancerà su un US Air Force Minotauro V razzo, un missile balistico convertito in un veicolo di lancio spaziale e gestito da Orbital Sciences Corp. di Dulles, in Virginia
LADEE è stato costruito utilizzando una architettura modulare Bus Ames-sviluppato Common Spacecraft, un disegno generale navicella scopo che permette la NASA per sviluppare, assemblare e testare più moduli contemporaneamente. La struttura del bus LADEE è costituita da un composito di carbonio ultraleggero.
Circa un mese dopo il lancio, LADEE inizierà il suo 40 giorni fase di commissioning, i primi 30 giorni, in cui il veicolo spaziale svolgerà attività sopra la superficie della luna. Queste attività includono la prova di un sistema di comunicazione laser ad alta velocità dei dati che permetterà tassi più elevati di comunicazioni via satellite simili alle più veloci reti in fibra ottica sulla Terra.
Dopo la messa, LADEE inizierà una fase di ricerca scientifica di 100 giorni per raccogliere i dati utilizzando tre strumenti per determinare la composizione della sottile atmosfera lunare, misurano variazioni nella composizione chimica dell’atmosfera, e di raccogliere e analizzare campioni di qualsiasi particelle di polvere lunari nell’atmosfera. Utilizzando questo insieme di strumenti, gli scienziati sperano di affrontare una questione di lunga data: era polvere lunare, elettricamente carica da luce solare, responsabile per il bagliore di pre-alba sopra l’orizzonte lunare rilevato durante le varie missioni Apollo?