Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
sagittario

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Domenica  24  Novembre  2024
Santo del giorno: Flora
Proverbio del giorno: "la pazienza é la virtù dei forti"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Vanessa Incontrada, Emir Kusturica

Origano, protezione naturale della prostata

origano L’origano, nome scientifico Origanum vulgare L., appartiene alla famiglia Labiatae ed è una pianta che cresce spontanea nei luoghi assolati e aridi fino a 2000 m s.l.m. ed è coltivata come pianta aromatica e per le sue proprietà terapeutiche.

Il fusto è eretto, quadrangolare, alto 50-80 cm, ramificato e nella parte superiore di colore rossastro e ricoperto da una fitta peluria. La radice è un rizoma strisciante nerastro provvisto di radici fibrose. Le foglie sono ovali-lanceolate, a margini lisci o leggermente dentellati, provviste di un corto picciolo, spesso pubescenti. I fiori dell’origano sono raccolti in pannocchie poste alla sommità degli steli e di un bel colore bianco - rosato - rosso provvisti di brattee rossastre - violacee e sono ermafroditi ad impollinazione entomofile soprattutto api e farfalle Il frutto è una capsula di colore scuro.

L’origano ha delle indiscutibili proprietà medicinali.

Come composizione dei suoi costituenti essenziali è molto simile al timo. La composizione in principi attivi è variabile a seconda dell’epoca di raccolta, delle condizioni di coltivazione e di come la pianta viene raccolta e conservata.

In linea di principio comunque i principali costituenti dell’origano responsabili delle loro innumerevoli virtù (gli oli essenziali sono circa il 4%) sono i fenoli per in particolare: il timolo che è un antisettico, antispasmodico e vermifugo che si usa nella preparazione dei prodotti a base di origano da utilizzare per uso interno ed esterno; l’altro è il carvacloro, un antisettico molto utilizzato in profumeria.

Altri costituenti degli oli essenziali sono grassi, proteine, numerosi sali minerali (calcio, ferro, magnesio, sodio, zinco, potassio), vitamine quali la tiamina, carboidrati.

Le proprietà dell’origano sono: antalgico, antisettico, analgesico, antispasmodico, espettorante, stomachico e tonico, aiuta la digestione, attenua i dolori intestinali ed il meteorismo ed e’ inoltre un ottimo calmante per la tosse con proprietà espettoranti.

Scoperta una proprietà anti-tumorale dell’origano, contiene, infatti, una sostanza che uccide le cellule del cancro alla prostata. Lo ha dimostrato uno studio condotto da ricercatori della Long Island University, presentato all’Experimental Biology 2012, il congresso tuttora in corso a San Diego, Usa.

Il team di Supriya Bavadekar, farmacologo della LIU, ha testato il carvacrolo, un componente dell’origano, sulle cellule del cancro alla prostata, dimostrando la sua capacità di spingere le cellule al suicidio. I ricercatori stanno cercando di capire come la sostanza induca le cellule tumorali ad autodistruggersi.

«Un vantaggio significativo è che l’origano è usato comunemente negli alimenti- spiegano i ricercatori - e questo potrebbe tradursi in una diminuzione del rischio di gravi effetti tossici se usassimo questa sostanza come un’arma anti-cancro».

Dell’origano si utilizzano le foglioline e le sommità fiorite raccolte d’estate in piena fioritura.

Sia le foglie che le sommità fiorite dell’origano possono essere essicate in luoghi bui e ventilati ma si raccomanda di effettuarla molto rapidamente dalla raccolta in quanto gli oli essenziali sono molto volatili e quindi potrebbe perdere parte delle sue proprietà.

L’origano, contrariamente a quanto accade ad altre erbe (ad esempio al prezzemolo, all’aglio, basilico, timo, ecc) con l’essiccazione mantiene il suo aroma, anzi risulta più forte e concentrato come accade anche nel rosmarino e nell’origano. Questo potrebbe essere spiegato con il fatto che la distruzione dei tessuti vegetali dell’origano, rende più disponibili gli oli essenziali che quindi si diffondono maggiormente.

I suffumigi liberano il naso.

Sparso sul cibo aiuta nelle patologie dovute ad una cattiva digestione (meteorismo, emicrania, ecc).

Bevuto come infuso è un ottimo coadiuvante nei trattamenti per la cellulite. L’infuso mescolato al vino stimola le funzioni digestive, allevia il mal di testa, i dolori intestinali ed aiuta nei casi di raffreddore.

I gargarismi aiutano nei casi di infiammazione della gola

In cosmesi l’origano viene usato per fare bagni purificanti, stimolanti e deodoranti immergendo nell’acqua del bagno un sacchetto di tela con una manciata di origano.

Ottimo per il torcicollo applicando un mazzetto di fiori di origano (come cataplasma) appena colto e appena riscaldato.

Il suo olio essenziale è molto utilizzata nell’aromaterapia ed in profumeria.

L’origano, specialmente nei paesi mediterranei è molto noto ed utilizzato come spezia per aromatizzare numerosissime pietanze.

L’origano è un buon repellente per le formiche: basta cospargerlo nei luoghi frequentati e ricordarsi di sostituirlo spesso.

L’origano è anche chiamato “erba acciuga” o “acciughero” in quanto è molto usato per aromatizzare le acciughe.

AVVERTENZE
L’origano se usato puro sulla pelle può causare irritazioni!


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Spettacolo     Scienza     Cronaca     Tecnologia     Cinema     Sport     Animali     Botanica     Musica     Economia     Stranezze         Salute  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche