GIOVEDÌ 22 MARZO 2018 ORE 20.45
La paranza dei bambini
di Roberto Saviano e Mario Gelardi
Mismaonda presenta:
un progetto Nuovo Teatro Sanità
co-prodotto da Marche Teatro e Teatro Carcano Centro d’Arte Contemporanea
in partnership con AMREF
- E ti pare che mi metto paura di un bambino come te?
- Io per diventare bambino c’ho messo dieci anni, per spararti in faccia ci metto un secondo.
Torna a impreziosire la stagione di prosa monfalconese il teatro di Roberto Saviano, che firma insieme a Mario Gelardi, dopo la felice esperienza teatrale di Gomorra, lo spettacolo La paranza dei bambini, tratto dal suo best seller, in cartellone giovedì 22 marzo.
La “paranza dei bambini” è la batteria di fuoco dei giovanissimi legati alla camorra, pesci talmente piccoli da poter essere cucinati solo fritti. Hanno scarpe firmate, famiglie quasi normali e grandi ali “d’appartenenza” tatuate sulla schiena. Sfrecciano in moto contromano per le vie di Napoli, perché sanno che la loro unica possibilità è giocarsi tutto e subito. Non temono il carcere né la morte.
Saviano e Gelardi mettono in scena la controversa ascesa di una tribù adolescente verso il potere, che impone regole feroci per perdere l’innocenza e diventare grande.
Dopo la felice esperienza dello spettacolo Gomorra, Roberto Saviano e Mario Gelardi danno vita a un nuovo progetto teatrale tratto dall’ultimo best seller dello scrittore e mettono in scena la controversa ascesa di una tribù adolescente verso il potere, che impone regole feroci per perdere l’innocenza e diventare grande, ed è pronta a piombare nel buio della tragedia shakespeariana.
Non a caso lo spettacolo nasce nel Nuovo Teatro Sanità, un luogo “miracoloso” nel cuore di Napoli.
Scrive Roberto Saviano: “il Nuovo Teatro Sanità e Mario Gelardi non sono solo resistenza e non sono semplicemente teatro. Loro sono il nucleo intorno al quale alla Sanità, a Napoli, si costruisce un presente reale, che si può toccare, vedere e ascoltare. Un futuro che si può immaginare. Loro sono voci che sovrastano urla, sono mani tese. […] Solo loro possono trasformare in corpi, volti e voci le mie parole”.
Alle 20.00, al Bar del Teatro, nell’ambito di “Dietro le quinte”, avrà luogo una breve presentazione dello spettacolo a cura di Roberta Sodomaco.
Foto di Vincenzo Antonucci
Teatro Comunale di Monfalcone
Corso del Popolo, 20
34074 - Monfalcone
http://www.teatromonfalcone.it/index.php
Biglietteria del Teatro (0481 494 664), Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.